Drudi_AMR_Hor

WEC/IMSA – Girandola di factory driver: Drudi passa ad Aston Martin. Olsen, Mies e Vervisch in Ford. Ye, conferma ufficiale Ferrari

Girandola di factory driver per tre dei costruttori maggiormente impegnati nelle competizioni endurance. Poco fa Aston Martin ha ufficializzato la propria line-up, che per i nostri colori riveste una novità importante, con l’ingresso di Mattia Drudi.

Il 25enne riminese, da sempre legato ad Audi, è il campione in carica della Sprint Cup nel GTWC Europe, con 4 vittorie e altri 3 podi sui 10 appuntamenti 2023, oltre ad essere stato coinvolto in passato nello sviluppo della Formula E, e va ad aggiungersi a nomi noti, quali Jonny Adam, Ross Gunn, Marco Sorensen, Nicki Thiim e Darren Turner, e ad altri due novità quali David Pittard, Henrique Chaves e Valentin Hasse Clot.

Tutti hanno già vestito i colori del marchio britannico: Pittard, il cui highlight in realtà è stato il successo assoluto con la Ferrari del Frikadelli Racing alla 24 Ore del Nurburgring, ha corso con le Vantage GTE con AMR nel 2022, sfiorando il titolo GTE-Am, e quest’anno con la versione GT3 nel WeatherTech SportsCar Championship dello Heart of Racing in GTD Pro.

Chaves può già vantare una vittoria a Le Mans in GTE-Am nel 2022 insieme a Ben Keating e Marco Sorensen, aiutandoli a conquistare li titolo WEC di categoria; nella scorsa stagione il portoghese si è alternato con le McLaren del Garage 59 nel GTWC Europe dopo aver disputato l’Asian Le Mans Series con TF Sport. Infine Hasse-Clot, che ha chiuso al top nella Michelin Le Mans Cup fra le GT3 col Racing Spirit of Leman dopo il debutto all’ultima Le Mans.

Non sono noti per ora gli assegnamenti dei vari piloti nelle serie dove prenderanno parte le rinnovate Vantage GT3, senza contare lo sviluppo della Valkyrie hypercar, attesa su entrambe le sponde dell’Atlantico a partire dalla prossima stagione.

Ford_Daytona

Ford dal canto suo ha integrato i quattro factory driver designati: Harry Tincknell, Joey Hand, Mike Rockenfeller e Dirk Mueller, raccogliendo altri “transfughi” di sicuro talento quali Christopher Mies, Dennis Olsen, Frederic Vervisch, Ben Barker, ed Andy Priaulx.

Mies e Vervisch, entrambi provenienti da Audi Sport, saranno chiamati a competere già alla prossima Rolex 24 at Daytona, mentre Barker, da anni paladino del GR Racing con Porsche e nella Asian Le Mans Series con Ferrari, sarà presumibilmente attivo con le Mustang GT3 del Proton Competition insieme ad Olsen nel WEC. Olsen dal canto suo, pur’egli legato al marchio di Stoccarda, può vantare anche una partecipazione alla 24 Ore di Le Mans su di una delle quattro 911 RSR-19 ufficiali schierate in GTE-Pro nell’edizione 2019.

Difficile invece immaginare a priori il ruolo del 49enne – stessa età di Turner peraltro – MBE (Members of the British Empire) Andy Priaulx. Ricordiamo che oltre all’impegno ufficiale GTD Pro in IMSA e a Proton nel WEC, anche Dinamic GT schiererà le GT3 dell’ovale nel GTWC Europe.

YE_Ferrari

Infine chiudiamo con una notizia che non desterà più di tanto scalpore: Yifei Ye è ora un pilota Ferrari a tutti gli effetti. Si attende solo la conferma ufficiale di Robert Shwartzman, insieme a Robert Kubica, nell’equipaggio della terza 499P Hypercar schierata da AF Corse per la prossima stagione del WEC.

Piero Lonardo

Foto: Aston Martin Racing, Ford Performance, Ferrari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>