Sono le due Toyota a condurre nel turno del mattino del Prologo WEC. Le due GR010-Hybrid conducono la carica delle 37 vetture con Josè Maria Lopez, autore di 1.48.208 e Rio Hirakawa, appena 85 millesimi dietro.
La sessione è stata il battesimo ufficiale in pista delle nuove Hypercar: occhi puntati soprattutto sulle Ferrario 499P che risultano nel gruppone dell’1.49” capitanato dalla Cadillac, insieme alla Porsche. Più staccate le due Peugeot, apparentemente non particolarmente in difficoltà sui bump di Sebring nonostante la singolare configurazione aerodinamica.
Chiudono la lista delle LMH la Glickenhaus, qui ancora con i colori nazionali USA come a Monza 2022, e la Vanwall, entrambe con crono a livello delle LM P2. Quest’ultima è la macchina che ha girato meno in questo turno con sole 33 tornate ed ha visto al volante anche l’ex-campione del mondo di F1, Jacques Villeneuve.
Miglior tempo tra le LM P2 per Phil Hanson di United Autosports con 1.51.722, a precedere di soli 30 millesimi Robert Kubica del WRT. P3 per Yifei Ye per Jota.
Infine le GTE-Am, con le due Porsche di Iron Lynx al top. Miglior tempo per le Dames e Michelle Gatting con 1.59.913 davanti ad Alessio Picariello. A distanza ravvicinata la migliore delle Ferrari, ricordiamo qui con le “vecchie” 488 GTE in attesa delle 296 GT3 che concorreranno dal prossimo anno, con Davide Rigon.
Il secondo ed ultimo turno della giornata inizierà alle 1.30 PM locali, le 19.30 italiane.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo