Le due Toyota GR010-Hybrid verranno rallentate nella 1.000 Miglia di Sebring, apertura della Season 10 del World Endurance Championship.
Il nuovo Balance of performance delle Hypercar avrebbe infatti ridotto sensibilmente l’efficacia del sistema ibrido, che ora entrerà in funzione solo a partire dai 190 kmh. In precedenza, il KERS risultava attivabile dai 120 kmh sull’asciutto e dai 140/160 kmh su pista bagnata.
Una riduzione significativa delle performance delle hypercar campioni in carica, che potrebbe finalmente avvicinare Alpine e Glickenhaus sul passo gara.
Il costruttore statunitense, che nella off-season aveva fortemente caldeggiato una revisione delle equivalenze, pena l’assenza dalla serie mondiale, ha reso inoltre noto di aver dovuto rinunciare anche quest’anno a schierare (anche se il termine più corretto sarebbe stato “noleggiare”) una terza SCG 007 LMH alla 24 Ore di Le Mans, nonostante la recente proroga dei termini di iscrizione.
L’operazione, del modico costo di 2,5 milioni di euro per la sola vettura più altri 2 per il full package ricambi (assistenza esclusa), rimane peró valida per il 2023, a condizione ovviamente che la vettura partecipi a tutta la stagione del WEC, come da regolamento.
Saranno inoltre solo 24 le 007S, vale a dire la versione stradale della Hypercar, che verranno costruite. Le vetture saranno disponibili anch’esse a partire dal 2023 e costeranno 2,875,000 USD ciascuna.
Sempre sul tema iscrizioni, a seguito della situazione politica globale, oltre alla proroga di 48 ore della deadline per Le Mans, si è appreso che sono state riaperte anche le iscrizioni per singola gara che in precedenza erano state escluse a priori.
Dato che l’ulteriore proroga è scaduta ieri pomeriggio, attendiamo di conoscere presto la composizione definitiva della griglia della 90ma 24 Ore di Le Mans e le eventuali addizioni dell’ultimo minuto nelle altre gare.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo