Svelata presso la sede dell’Automobile Club Milano l’Isotta Fraschini Hypercar. La Tipo 6 LMH Competizione, costruita presso l’atelier Michelotto, al contrario dei rendering diffusi sino ad oggi si presenta con una colorazione bianca rossa e azzurra ed il logo di Vector Sport, la squadra, rappresentata per l’occasione dal team principal Gary Holland, che si è proposta per lo sviluppo in pista in vista di un prossimo utilizzo nel World Endurance Championship.
Il costruttore milanese come noto adotterà una formula di iscrizione gara per gara, ovviamente una volta che la vettura verrà omologata. Al riguardo nelle ultime settimane scorso sono state diffuse sui social immagini e video che riportano varie fasi dei collaudi delle parti meccaniche, compresa trazione integrale e motore 3 litri V6 turbo, propulsore sviluppato ricordiamo specificatamente per conto di Isotta Fraschini da HWA, e a breve, come da nota del costruttore, inizierà i test in pista insieme a Vector.
Il programma Isotta Fraschini LMH Competizione, annunciato solo lo scorso ottobre, procede quindi come da tabella di marcia, e verrà affiancato dalla produzione di altri due modelli, le versioni Pista e Strada, oltre che, come riportato dal presidente Alessandro Fassina ai presenti, da una nuova hypercar biposto che arriverà nel 2026.
Gli investimenti totali ammonteranno a circa 100 milioni di euro, di cui un terzo già allocati, per una produzione di una cinquantina di tipo 6 nell’arco di 5 anni, al prezzo di 2.700.000 Euro cadauna indipendentemente dalla versione, più 30/40 unità annue per la biposto.
Ricordiamo che l’appuntamento col World Endurance Championship è per sabato 11 marzo a Sebring per l’inizio del Prologo della Season 11.
Piero Lonardo
Foto: Automobile Club Milano, Isotta Fraschini