Respinto ufficialmente dalla direzione gara della 8 Ore del Bahrain il reclamo sporto da AF Corse relativamente all’applicazione del Balance of Performance.
Le motivazioni che hanno portato a questo rifiuto richiamano l’assoluta discrezionalità dell’applicazione di qualsiasi aggiustamento addizionale in tema di potenza, peso ed aerodinamica ai sensi dell’art.20 del regolamento tecnico del WEC.
I referenti di AF Corse avevano prodotto a supporto del reclamo un robusto fardello di documentazione che non è stato però ritenuto vincolante e come tale non è stato sostanzialmente preso in considerazione.
Difficile però capire, anche prendendo per assunto la decisione degli stewards, cosa è cambiato dalla vigilia della 6 Ore della scorsa settimana sino alla revisione approvata giovedí che ha dimezzato le restrizioni introdotte per le Ferrari.
Domani le Ferrari iscritte in GTE-Pro partiranno in seconda e quarta posizione a fianco delle Porsche, con Kevin Estre e Neel Jani che con la pole position conquistata nel pomeriggio hanno appaiato in testa alla classifica James Calado ed Alessandro Pier Guidi a quota 139 punti. L’unica soluzione possibile per i due portacolori della Rossa è quindi terminare davanti agli avversari.
Piero Lonardo
La griglia di partenza della 8 Ore del Bahrain
Foto: Piero Lonardo