Sorpresa sorpresa, al termine delle prime libere della 8 Ore del Bahrain, atto conclusivo del World Endurance Championship 2022, davanti a tutti ci sono le due Peugeot 9X8.
Le due Hypercar senza ala posteriore, sotto un sole cocente ed anche grazie ai favori del BoP, hanno segnato il miglior tempo con Jeav-Eric Vergne, autore di 1.50.536 davanti al neoacquisto della squadra del Leone, Nico Müller, distanziato di quasi 9 decimi.
Più lontane le altre protagoniste della categoria top, con l’Alpine a sandwich fra le due Toyota. Sappiamo peró che spesso entrambe le contender al titolo assoluto usano nascondersi nella prima sessione.
Fra le LM P2 è Nicklas Nielsen a svettare con l’Oreca Pro/Am di AF Corse ed il tempo di 1.52.144 davanti alla vettura del Richard Mille Racing di Charles Milesi ed ai leader di Jota con Will Stevens.
Michael Christensen, al volante della Porsche #92, è stato invece in grado di contenere le due Ferrari di Antonio Fuoco ed Alessandro Pier Guidi nell’ultima apparizione delle GTE-Pro. Il francese ha siglato il tempo di 1.58.025, due decimi meglio della migliore delle 488 GTE Evo, ricordiamo penalizzate dall’ultimo BoP.
Sempre Porsche in vetta anche in GTE-Am con Ben Barnicoat e la vettura del Project 1/inception Racing, davanti alla Ferrari di Toni Vilander di 2 decimi col tempo di 1.59.636.
Il programma odierno proseguirà con la seconda sessione di prove libere, che si svolgeranno sotto una temperatura più mite, a partire dalle 17.30 locali (-2 ore rispetto all’Italia). Ad allietare i presenti, oltre al season finale del WTCR, anche l’Air Show, presenti anche le nostre Frecce Tricolori.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo