_PL57526

WEC – Parlano i piloti Ferrari: macchina migliorata ma difficile comprendere ora i valori in campo

Abbiamo approfittato della consueta disponibilità Ferrari per fare quattro chiacchiere poco fa con Nicklas Nielsen ed Antonio Giovinazzi, piloti delle due 499P.

In generale, quali sono le Vostre impressioni attuali? NN “Penso che abbiamo iniziato bene col Prologo. Difficile da capire lo stato generale anche perchè non c’è stata possibilità di effettuare un long run da parte di nessuno.”

_PL57657

Rispetto allo scorso anno come vi vedete? AG “La situazione è differente rispetto allo scorso anno, sicuramente la macchina è più leggera. La gara poco fortunata dello scorso anno è stata comunque analizzata in dettaglio. Anche l’asfalto qui è differente, ma la macchina sostanzialmente ci sembra migliorata rispetto al 2024.”

Riguardo invece le modifiche introdotte recentemente sulla 499P? AG “Sulla macchina, a parte ovviamente ad essere più veloce (ridono) quest’anno ci sono una serie di piccoli dettagli che ci rendono molto più confidenti, specie sulle tante curve ad alta velocità di Lusail, la macchina è molto più manovrabile.”

_PL57682

Da stamane si è alzato un forte vento.. NN “Sí, anche il vento giocherà un ruolo determinante. Nel Prologo non è stato un fattore, ma lo sarà nel prosieguo del weekend, anche per la quantità di sabbia che porterà in pista.” AGPer capire comunque il comportamento della vettura saranno importantissime le FP2 di domani sera, soprattutto in termini di temperature; anche lo spostamento dell’orario di inizio della gara dalle 12.00 alle 14.00 di venerdí giocherà in questo senso.”

Cosa ne pensate del nuovo regolamento riguardante il peso dei piloti Calado potrà finalmente effettuare una qualifica? AG “Riguardo il nuovo handicap di peso del pilota, non è stato ancora deciso se sarà James a fare le qualifiche, ma sicuramente è un ulteriore aspetto di cui tenere conto – ha aggiunto NN – anche se sono totalmente a favore.”

Ha concluso NN “Al momento non temiamo nessuno e ovviamente speriamo che la situazione rimanga quella del Prologo, ma al momento non abbiamo un nemico particolare. Sicuramente ci sentiamo meglio preparati ed in una condizione migliore dello scorso anno.”

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>