_PL56413

WEC – Neveu lascia a fine anno. Niente Rebellion in Bahrain

La 24 Ore di Le Mans 2020 è stata l’ultima di Gérard Neveu quale CEO della LMEM (Le Mans Endurance Management). Neveu ha infatti serenamente annunciato le proprie dimissioni dall’organizzazione, a valere dal 31 dicembre prossimo, a ridosso della gara.

Dopo nove anni alla testa di questo superbo programma, penso che sia giunto il momento di passare il testimone e permettere a nuova linfa di entrare nell’organizzazione diretta Pierre Fillon – ha affermato Neveu – Nei prossimi mesi si scriveranno grandi pagine di storia dell’endurance, in particolare con l’introduzione delle LMH e delle LMDh, e non ho dubbi riguardo al successo che avranno questi campionati sotto l’egida dell’ACO. Fino ad allora, farò del mio meglio per terminare la stagione 2020 nel miglior modo possibile. Poi sarà tempo per me di definire un diverso percorso personale nel 2021.”

Avvicinato da alcuni media, Neveu ha confermato di non avere al momento alcuna indicazione certa sul proprio futuro professionale, ma non sarebbe peregrino scommettere su una chiamata in FIA da parte di Jean Todt. Nessuna indiscrezione finora invece riguardo al suo successore in ambito LMEM/WEC.

_PL54816

Nel frattempo, Rebellion ha annunciato che salterà l’ultima gara del WEC in Bahrain, a causa del notevole distacco in classifica nei confronti delle Toyota, che renderebbe pressochè impossibile la conquista del titolo da parte del team svizzero.

Sappiamo per certo che questa non sarà l’unica defezione del season finale, che vedrebbe l’ultima apparizione in pista delle TS050-Hybrid quale uniche LM P1 iscritte.

In realtà, come anticipavamo su queste pagine nei giorni scorsi, anche la stagione 2021 presenta grossi punti interrogativi, a partire dalla sua apertura a Sebring.

Lo stesso Neveu ha ammesso ad un media particolarmente vicino all’organizzazione di avere un “Piano B” qualora la situazione sanitaria in Florida non si fosse ancora stabilizzata in marzo. Noi non ne avevamo dubbi, e non possiamo che appoggiare la strategia prudenziale dell’attuale CEO WEC, che ricordiamo ha iniziato la propria carriera manageriale quale direttore del Circuit Paul Ricard dal 2001.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>