Raffaele “Lello” Marciello è un factory driver BMW, la conferma, attesa da tempo, poco fa mediante comunicato stampa e social.
Marciello, 28 anni, ha chiuso la settimana scorsa il proprio rapporto con Mercedes trionfando a Macau per la seconda volta dopo il successo del 2019. Dopo le esperienze positive in monoposto in F3 e F2, che gli sono valse l’inserimento nella Ferrari Driver Academy ed il ruolo di test driver Sauber F1, è stato il marchio della stella a tre punte la casa del pilota italo-svizzero, e lo ha aiutato ad affermarsi nel Fanatec GTWC Europe, dove si è laureato campione overall nelle ultime due stagioni e nell’ADAC Masters (2022).
Scontato l’inserimento nel roster dei piloti incaricati di portare in gara con WRT le BMW M Hybrid V8 LMdh che disputeranno la season 12 del WEC, che verrà comunque ufficializzato al più tardi nel contesto delle premiazioni BMW di dicembre.
Un altro pilota che cambia casacca è Cristopher Mies, il quale lascia Audi dopo ben 15 anni. Il 34enne tedesco ha vinto con la casa dei quattro cerchi due volte la 24h del Nürburgring nel 2015 e nel 2017 e la 12h di Bathurst nel 2011 e nel 2012. Mies ha inoltre conquistato due titoli ADAC GT Masters nel 2016 e nel 2021, oltre che il titolo Pro nell’allora Blancpain (ora GTWC Europe) nel 2012.
Tante le possibili destinazioni per l’esporto pilota tedesco, vincitore anche tra le GTD alla Petit Le Mans nel 2017: la più probabile sembra essere quella che lo vede su una delle nuove Ford Mustang GT3 in dotazione a Proton nel WEC e a Dinamic GT nel GTWC.
Piero Lonardo
Foto: BMW, Sainteloc Racing