_PL54896

WEC – Lopez sogna la pole a Le Mans per Toyota

José Maria Lopez ha segnato il miglior tempo con la Toyota GR010-Hybrid nelle prime libere della 24 ore di Le Mans. Il pilota argentino ha fissato la migliore prestazione sul 3.29.309, precedendo di soli 86 ed 87 millesimi l’Alpine di Andrè Negrao Vaxivière e l’altra Toyota con Kazuki Nakajima.

Le prestazioni odierne, ottenute su pista resa “sporca” dalle altre categorie di contorno che si sono alternate dalla mattinata, sono inferiori al best lap della Journèe Test ottenuto dalla Glickenhaus di Olivier Pla. Le due SCG 007 LMH inseguono a circa 1” dal vertice.

_PL53654

Nel mezzo, le migliori LM P2, Phil Hanson con l’Oreca #22 di United Autosports ed il neocampione di F.E Nicky de Vries con l’Aurus #26 del G-Drive. Il campione in carica delle LM P2 va detto si è portato a soli 132 millesimi da Nakajima.

_PL55278

Tra le GTE-Pro, Daniel Serra porta in alto la Ferrari #51 col tempo di 3.50.123 davanti alla Corvette di Nick Tandy, autore di un late flyer che ha strappato la P3 alla Porsche di Gianmaria Bruni.

Ancora colori italiani in evidenza tra le GTE-Am con Matteo Cairoli  al top con la Porsche del Project 1 ed il tempo, il terzo assoluto fra le GT, di 3.50.193.

_PL53932

La sessione è stata interrotta in ben quattro occasioni. Appena entrati in pista, Marco Sorensen ha insabbiato la sua Oreca dell’High Class Racing; a seguire un lungo periodo di corsa libera di quasi due ore, quindi il contatto a Tertre Rouge tra l’Oreca #38 di Jota dell’esperto Antonio Felix da Costa e la Ferrari Cetilar con Antonio Fuoco al volante.

Dopo circa mezz’ora di stop, Juan Pablo Montoya si è fermato lungo la pista alla ripartenza, provocando un ulteriore periodo di Full Course Yellow, imitato poco dopo da una GT.

Tutto pronto per le qualifiche, nel formato inaugurato lo scorso anno, alle 19.00. La griglia di partenza finale verrà poi determinata dalla Hyperpole di domani sera; nel frattempo, si proseguirà con le sessioni di prove libere già nella serata odierna dalle 22.00 alla mezzanotte.

Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>