_PL54536

WEC – LM P2 al top anche nel Day 2 del Prologo: sarà vera gloria?

LM P2 al vertice delle classifiche anche nella seconda giornata del Prologo del World Endurance Championship in quel Sebring.

In una gelida mattinata, con temperature non propriamente tipiche della Florida a marzo, è stato infatti uno-due Oreca e WRT con Ferdinand Habsburg e Renè Rast, col giovane campione in carica della categoria autore della migliore prestazione di questa due giorni con 1.48.089, seguito dal portacolori della #31 a 3 decimi scarsi.

_PL55871

La migliore delle Hypercar ancora l’Alpine col solito Nicolas Lapierre a 4 decimi, anche se è duro pensare che un’Oreca LM P1, spinta dal motore Gibson 4,5 litri possa andare più lenta di una Oreca LM P2 dalla cilindrata ridotta a 4,2 e persino strozzata dall’attuale regolamento.

Toyota in P9 davanti alla Glickenhaus e addirittura P15 con i campioni in carica della GR010-Hybrid #7.

Nel pomeriggio, con una temperatura decisamente più mite, i tempi non sono scesi e a mezz’ora dal termine della sessione, Filipe Albuquerque ha piazzato la zampata con 1.48.439 con l’Oreca LM P2 di Unietd Autosports su Andrè Negrao e l’Alpine, precedendolo di quasi 2 decimi.

A seguire le altre Oreca di Robin Frijns, Louis Deletraz e Paul di Resta, che a loro volta precedono la Glickenhaus. Toyota ancora una volta non in palla, in P8 e P13, anche se si fa fatica a credere che questo possa essere il responso finale di Sebring.

_PL56129

Anche in GTE-Pro i tempi del mattino hanno dettato legge, e l’accoppiata formata da Michael Christensen e Kevin Estre ha dominato la sessione col danese autore di 1.55.315, miglior tempo della categoria di questo Prologo, a precedere di 64 millesimi la Corvette, che con Nick Tandy ha invece primeggiato nel secondo turno.

_PL55096

Entrambe le sessioni infine appannaggio della Porsche Proton #77 grazie a Seb Priaulx ed Harry Tincknell, col giovane figlio d’arte autore di 1.57.573, medesimo tempo peraltro ottenuto anche dall’altra 911 RSR-19 del Project 1 di Matteo Cairoli.

Proprio una Porsche, la seconda entry del Project 1, nel pomeriggio è stata protagonista di una brutta uscita che ha provocato una delle tante interruzioni di questa seconda giornata. Il contatto con una Toyota ha infatti spedito Brendan Iribe al centro medico ed il telaio della vettura dovrà essere sostituito per poter partecipare alla gara.

Problemi al mattino anche per la Ferrari #71 di Spirit of Race con Franck Dezoteux autore di un’uscita di strada, cosí come anche per la Porsche di testa in GTE-Pro, riportata sul carro attrezzi dopo un problema all’idroguida. La Ferrari ha partecipato all’ultima mezz’ora della sessione pomeridiana con Gabriel Aubry prima di fermarsi come tutte le altre vetture, per un dritto di Phil Hanson con l’Oreca al comando, in curva 17.

Nei prossimi due giorni le vetture del WEC riposeranno per tornare in pista mercoledí 16 alle 11.05 AM ET per le prime libere. Qualifiche giovedí sera alle 7.00 PM e start della 1.000 Miglia di Sebring alle 12.00 AM ET di venerdí 18 marzo, pari alle 17 italiane.

Sempre a partire da mercoledí prenderà vita anche il paddock IMSA con le prime libere della 70ma 12 Ore del WeatherTech SportsCar Championship.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati della Morning Session Day 2

I risultati della Afternoon Session Day 2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>