Sarà nientemeno che LeBron James a fare partire la Le Mans del centenario. Il popolare campione di basket, da sempre appassionato di corse automobilistiche, agiterà il Tricoleur davanti alle 62 vetture pronte a contendersi la vittoria finale alle 16.00 di sabato 10 giugno.
Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest ha cosí commentato: “Sono entusiasta nel dare il benvenuto a LeBron James alla 24 Ore del Centenario di Le Mans e lo ringrazio sinceramente per aver accettato il nostro invito. La 24 Ore di Le Mans è un evento di fama mondiale che in passato ha accolto grandi nomi provenienti da vari settori. LeBron James è una vera leggenda dello sport il cui elenco di risultati e record suscita rispetto e ammirazione. Non vediamo l’ora di fargli conoscere l’atmosfera unica di Le Mans e l’entusiasmo generato dal centenario della più grande gara di endurance del mondo”.
LeBron James da parte sua ha rilasciato la presente dichiarazione: “Non c’è niente come vedere e vivere lo sport ai massimi livelli. È un onore per me essere parte di questo momento storico nel motorsport e contribuire a celebrare il centenario di uno dei più grandi eventi sportivi del mondo. Non vedo l’ora di dare il via a questa gara iconica e di guardare i suoi piloti di livello mondiale competere sul palcoscenico globale di Le Mans.“
LeBron James, 38 anni, uomo dei record e quattro volte campione NBA, è l’ennesima star di fama mondiale ad alternarsi nel ruolo di starter ufficiale, istituito nel 1949. Ricordiamo fra gli altri Brad Pitt (2016), Rafael Nadal (2018), Alain Delon (1996), il presidente francese Georges Pompidou (1972) e Steve McQueen (1971).
Ricordiamo che sarà invece “Mr.Le Mans”, Tom Kristensen, a ricoprire l’altrettanto onorevole ruolo di Grand Marshal della competizione.
Piero Lonardo
Foto: Presse Sports via ACO/WEC