Il paddock di Monza si va animando con l’arrivo delle macchine e dei piloti per la 6 Ore che sancirà il ritorno dell’Autodromo Nazionale nella categoria top dell’endurance dal lontano 1992.
La novità più attesa consiste nella presenza della nuovissima Peugeot 9X8, la nuova Hypercar del Leone, che farà presenza nel paddock monzese insieme ai suoi piloti.
Tra gli equipaggi, aggiunte dell’ultimo momento per Nicky de Vries, Max Root e Sarah Bovy, che andranno a completare gli equipaggi di Racing Team Nederland, Project 1 ed Iron Lynx.
Il test & reserve driver Toyota prenderà il posto di Job van Uitert, trovato positivo al COVID nel corso della 4 Ore ELMS della scorsa settimana, mentre Root, già lo scorso anno a Le Mans con la Ferrari del JMW Motorsport, porterà finalmente al debutto la Porsche #46 incidentata nei test di Spa insieme ad Anders Buchardt e Dennis Olsen. La Bovy infine, reduce dalla bella prestazione di domenica sempre con le Iron Dames, affiancherà Rahel Frey e Michelle Gatting al posto di Manuela Gostner.
Altre novità, tutte curiosamente in salsa danese, anche per la 24 Ore di Le Mans, dove Nicki Thiim, campione in carica GTE-Pro, completerà l’equipaggio ufficiale Aston Martin con Paul dalla Lana e Marcos Gomes.
In casa High Class Racing invece, Marco Sorensen e Ricky Taylor affiancheranno invece il titolare, Dennis Andersen. Ricordiamo che sulla seconda Oreca LM P2 si alterneranno Jan e Kevin Magnussen ed Anders Fjordbach.
L’azione in pista a Monza inizierà ufficialmente venerdí 16 luglio alle ore 15.30 con le prime libere. Qualifiche alle 18 di sabato e start alle 12.00 di domenica 18 luglio. Ricordiamo che sarà presente una piccola partecipazione di pubblico pagante, limitata alla tribuna centrale.
Piero Lonardo
L’entry list aggiornata della 6 ore di Monza WEC
Foto: Piero Lonardo, High Class Racing