Nicolas Lapierre regala la prima pole position della Season 10 del World Endurance Championship all’Alpine nelle qualifiche della 1.000 Miglia di Sebring.
Il veterano francese ha surclassato il connazionale Olivier Pla, che lo affiancherà in prima fila con la Glickenhaus, di 1”3 col tempo di 1.47.407 (finalmente peraltro un timing degno di quanto visto nel Prologo), mentre le Toyota per una volta sembrano veramente in difficoltà dopo la modifica al BoP che ha limitato l’uso del sistema ibrido a meno di 190 kmh, e partiranno dalla quarta e dalla settima piazzola.
Nel mezzo ovviamente le Oreca LM P2, la migliore delle quali è stata quella Pro/Am di AF Corse guidata da uno strepitoso Nicklas Nielsen, il quale, oltre a precedere la Toyota di Brendon Hartley, ha dato 3 decimi nientemeno che a Filipe Albuquerque con la migliore delle vetture di United Autosports.
In GTE-Pro niente da fare contro le Porsche, che con Michael Christensen e Gianmaria Bruni conquistano la prima fila, lasciando a oltre 3 decimi la Corvette di Nick Tandy. Lontanissima, a 2”, la migliore delle Ferrari con James Calado, preceduta anche dalla migliore delle Am, l’Aston Martin del TF Sport di Ben Keating. Il buon stato di forma delle Vantage su questa pista si riflette anche col tempo di Paul dalla Lana.
Entrambe le sessioni sono state interrotte per altrettanti incidenti che hanno coinvolto la Porsche del Project 1 del debuttante Nicolas Leutwiler nelle gomme dell’ultima curva a metà sessione delle GT, mentre Fabio Scherer ha anticipato di qualche secondo la conclusione del turno dei prototipi, terminando rovinosamente all’uscita di curva 1.
Domani lo start della 1.000 Miglia di Sebring alle 12.00 PM locali, vale a dire le 17 italiane. Diretta streaming a pagamento sul sito WEC www.fiawec.com oltre a collegamenti televisivi sulla piattaforma Eurosport.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo