_PL58017

WEC – Kubica testa la Ferrari ad Imola: sarà terza 499P! I 6 di Alpine. K.Van der Linde in Lexus

In previsione dell’entry list del World Endurance Championship, attesa per lunedì prossimo, iniziano a fioccare le novità. La più importante riguarderebbe Robert Kubica, il quale sta girando ad Imola con la 499P e secondo un noto media francese, sarebbe già stato ingaggiato da AF Corse.

(UPDATE: La foto sottostante é apparsa nel frattempo sui canali social di AF Corse)

Kubica

Assai probabile l’ingaggio, ancorchè non si conosca ancora a che punto della stagione, con la terza hypercar privata in partnership con Richard Mille Racing insieme a Lilou Wadoux. Da nostre fonti il terzo pilota dovrebbe essere un giovane italiano già noto, nonostante sia già stato associato ai programmi di un altro costruttore.

Kubica, neocampione WEC LM P2 con WRT, era nel mirino della seconda Porsche Jota, programma che però potrebbe non vedere la luce a causa delle problematiche di reperimento della componentistica della casa di Stoccarda, che avrebbe fatto slittare la consegna delle ulteriori vetture per il team di Sam Hignett e Proton addirittura alla prossima stagione.

Alpine-2024-Drivers

Annunciati oggi anche i sei moschettieri del programma Alpine. La A424, che ha compiuto negli scorsi giorni un test di durata di ben 5.000 km ad Aragon, vedrà, oltre a Paul-Loup Chatin, annunciato lunedì, i veterani Nicolas Lapierre, Mathieu Vaxivière e Charles Milesi, cui si aggiungono le due altre due new entry Mick Schumacher e Ferdinand Habsburg, di cui avevamo già annunciato il coinvolgimento su queste pagine.  Mick Schumacher conserverà anche il ruolo di pilota di riserva del team Mercedes F1.

Da segnalare inoltre una lista trapelata via social che riporterebbe la presenza tra i team ammessi alla season 12 di Isotta Fraschini con la sua Tipo 6 LMH in corso di omologazione, ma anche l’assenza di Vanwall, costruttore che da un lato ha appena annunciato il nuovo SUV, ma che in realtà si trova nella situazione di dover cambiare motore rispetto al Gibson utilizzato in questa stagione.

Confermata tra l’altro in questo elenco, che va detto non riporta il numero di vetture, anche United Autosports tra le LM GT3 con le sue McLaren. Infine, una delle due Porsche iscritte da Manthey dovrebbe portare i colori di Pre Rxcing, compagine protagonista nel Fanatec GTWC, trionfatrice nella Bronze Cup e pertanto iscritta d’ufficio alla prossima 24 ore di Le Mans.

Nella nuova categoria GT annunciato anche l’ingaggio di Kelvin van der Linde in seno ad Akkodis ASP. Il 27enne sudafricano lascia quindi Audi, marchio col quale ha conquistato due titoli ADAC GT Masters (2014 e 2019), e con la quale ha vinto per due volte la prestigiosa 24 ore del Nürburgring nel 2017 e nel 2022. Nelle ultime tre stagioni van der Linde si è dedicato al DTM, vincendo cinque gare e giungendo terzo nel 2021.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo, AF Corse Official, Alpine Endurance Team

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>