_PL54257

WEC – Hartley regala l’ultima pole stagionale a Toyota. Bruni accorcia con Porsche in GTE-Pro

E’ ancora pole Toyota dopo le qualifiche della 8 Ore del Bahrain, ultimo atto stagionale del World Endurance Championship 2022. Brendon Hartley con la GR010-Hybrid #8 ha approfittato per sua stessa ammissione dei set-up dell’altra hypercar del Sol Levante andando a segnare il miglior tempo con 1.46.800.

Niente da fare per Peugeot, che con Paul di Resta non sono riuscite ad avvicinarsi a meno di 8 decimi dal kiwi, il quale consolida cosí anche il primato in classifica. Seconda fila per i teammates Mike Conway e Gustavo Menezes, mentre Mathieu Vaxivière, qui il più veloce sull’Alpine, è rimasto a 1”5 dal leader nonostante gli aiuti ricevuti dal BoP. “La gara sarà sicuramente un’altra cosa, soprattutto per i cambi di temperatura dallo start alla sera” ha comunque commentato Hartley in conferenza stampa.

_PL54128

Tra i tanti litiganti delle LM P2 è spuntato Norman Nato, che con la vettura del Realteam by WRT ha distanziato di 137 millesimi, col tempo di 1.50.350, i quasi campioni di Jota Sport. Bene Alessio Rovera con l’Oreca AF Corse, P4 e migliore dei Pro/Am dietro a Filipe Albuquerque.

_PL54087

Gianmaria Bruni dal canto suo si avvicina alla vetta delle GTE-Pro contenendo Antonio Fuoco e le Ferrari AF Corse col tempo di 1.56.143. La pole del romano, in odore di LMDh con Proton Competition (forse anche aldilà dell’oceano), pareggia i conti fra i due costruttori nella speciale classifica.

A seguire Michael Christensen ed il leader in classifica Alessandro Pier Guidi, tutti racchiusi in pochi millesimi, mentre la Corvette sconta oltre 1”4 dalla pole.

_PLM2453

Infine Sarah Bovy regala la seconda pole annuale dopo Monza alle Iron Dames in GTE-Am col tempo di 1.59.186, davanti a Ben Keating con l’Aston Martin penalizzata di 30 kg dal Success Ballast contro i 20 della pilotessa belga. La Ferrari al femminile, all’ultima di sempre dopo l’annunciato passaggio a Lamborghini, è incredibilmente anche l’unica 488 a svettare nella classifica di categoria, che prosegue infatti con le Porsche del Dempsey Proton e del Project 1.

Domani il via della 8 Ore del Bahrain alle ore 14 locali, pari alle 12 italiane. Telecronaca sul canale a pagamento del FIA WEC https://live.fiawec.com/en/live e sui canali Eurosport.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>