L’ultima ora di libere in programma a Le Mans ha visto primeggiare Brendon Hartley e la Toyota #8. Il tre volte vincitore ha fissato presto i cronometri sui 3.29.451 prima che una leggera pioggia andasse a peggiorare le prestazioni in pista.
Dietro il portacolori del Gazoo Racing, Miguel Molina con la Ferrari #50 e Sheldon van der Linde con la BMW #20 “Art car”.
Nelle altre categorie, migliore prestazione nelle LM P2 per Clement Novalak di Inter-Europol e Esteban Masson sulla Lexus RC F GT3 #87.
Alla sessione non hanno partecipato diverse vetture, fra cui la Porsche Jota #12, che sarà totalmente ricostruita partendo da un telaio nuovo fatto arrivare appositamente da Stoccarda. Una volta terminate le operazioni lo shakedown, essendo indisponibile la pista della Sarthe fino al warm-up di sabato alle 12.00, verrà effettuato in un vicino aeroporto.
Diffusa anche la griglia di partenza, che vede la Cadillac #2 retrocessa di cinque posizioni in griglia in seguito alla penalità assegnata a Spa nei confronti di Earl Bamber. A domani per le novità della tradizionale conferenza ACO; si attende soprattutto il calendario 2025 con una probabile conferma complessiva delle attuali location, a parte il ritorno a Monza della tappa italiana.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo