_PL56143

WEC – Glickenhaus davanti nel gran giorno delle Peugeot

Occhi puntati sulle Peugeot nel pre-gara della 6 Ore di Monza. Le due 9X8 hanno dato bella mostra di sè prima nella pitlane durante le verifiche tecniche e poi in pista nella prima sessione di libere del pomeriggio.

Sotto un sole cocente per fortuna rinfrescato da qualche filo d’aria, le nuove Hypercar del Leone non hanno demeritato, segnando 40 giri totali con la #93 e solo 12 con l’altra vettura, anche se il best lap va all’unica Glickenhaus presente, qui come preannunciato su queste pagine con una nuova livrea su base azzurra.

_PL57923

Romain Dumas ha fissato i cronometri sull’1.37.984, precedendo di ben 6 decimi l’Alpine con Andrè Negrao. P3 per Paul di Resta a 8 decimi a precedere a propria volta le due Toyota. La migliore delle GR010-Hybrid è stata quella di Sebastien Buemi, a oltre 1”1 dal leader.

_PL57724

I colori italiani sono stati valorizzati ancora una volta da Alessio Rovera, che ha portato al top l’Oreca AF Corse iscritta fra le Pro/Am col tempo di 1.39.973, quasi 3 decimi meglio di Norman Nato con la vettura del Realteam by WRT.

_PL56547

Kevin Estre dal canto suo ha domato la rinvigorita armata del Cavallino capeggiata da Antonio Fuoco, – regolarmente in pista nonostante il lutto che ha colpito la sua famiglia nei giorni scorsi – col tempo di 1.47.273. P3 per l’altro marchio presente, la Corvette di Nick Tandy.

Nelle parole del boss Ferrari, Antonello Coletta, durante la conferenza stampa pre-gara, la conferma della volontà di proseguire anche con le nuova Hypercar con le line-up impegnate in GTE-Pro, integrate da forze pure già presenti quali per esempio Andrea Bertoini e Davide Rigon, impegnati oggi a Fiorano nella terza giornata di test della nuova arma del Cavallino.

Da segnalare che sulla Porsche #91 al fianco di Gianmaria Bruni non ci sarà Richard Lietz, panchinato all’ultimo momento causa COVID (entrambi hanno disputato la 4 Ore ELMS la scorsa settimana), bensí il terzo uomo della 911 trionfatrice a Le Mans, Fred Makowiecki.

_PL57449

Porsche sugli scudi anche in GTE-Am grazie a Ben Barnicoat con la vettura di Project 1/Inception Racing. Il driver britannico col tempo di 1.48.389 ha preceduto di 4 decimi Ben Barker con l’esemplare del GR Racing. Matteo Cairoli completa il tris delle GT di Stoccarda con l’altro esemplare di Project 1.

Nessuna interruzione durante i 90’ della sessione; da segnalare, fatto insolito, che una delle due Peugeot si è fermata a fine sessione per un test di intervento. Unico pilota a non prendere parte alla sessione, Gustavo Menezes dell’equipaggio della Peugeot #94.

_PL58239

Il programma prosegue in modo serrato sabato con le altre due sessioni di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 9.00, alle 13.30 e alle 17.30. Queste ultime saranno visibili a pagamento sul sito WEC.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Libere 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>