_Z9B6537

WEC – Giovinazzi-pole a Spa, anzi no! Best lap cancellato e miglior tempo per Kobayashi

Qualifiche thrilling alla 6 Ore di Spa-Francorchamps, dove una decisione della direzione gara ha cancellato per track limits, a macchine già rientrate in pitlane, il miglior giro ottenuto da Antonio Giovinazzi.

Si sarebbe trattato della seconda pole position in tre gare delle Rossa dell’endurance, che su pista asciutta ha combattuto ad armi pari con la Toyota residua; si perchè Brendon Hartley ha stampato la sua GR010-Hybrid all’interno del Raidillon nel giro di riscaldamento del turno riservato alle hypercar, generando una red flag.

_PLM5338

Domani al palo quindi partirà la #7 grazie a Kamui Kobayashi, autore di 2.00.812, davanti alle due 499P di Miguel Molina e, appunto, del pilota di Martina Franca, il quale ad inizio sessione separate solamente da 24 e 161 millesimi.

A seguire un po’ a sorpresa ma nemmeno tanto, le due Cadillac, con Earl Bamber a poco più di 2 decimi. Delusione per le Porsche, con Kevin Estre solo in P6 a 1”5 dal leader davanti a propria volta a Will Stevens per le prime qualifiche LMH per Hertz Team Jota e alla Glickenhaus, con distacchi nell’ordine dei 2”.

Peggio ancora – ma era preventivabile – le due Peugeot e anche la Porsche #5, con la Vanwall che chiude la graduatoria di categoria, comunque davanti alle migliori LM P2.

_PL59767 (1)

Nella categoria cadetta torna in pole dopo Sebring United Autosports grazie a Tom Blomqvist, al top con 2.05.979. Niente da fare per WRT, che segue a 3 decimi, ma soprattutto per altri due protagonisti della sessione, Pietro Fittipaldi e Gabriel Aubry, i cui box di Inter-Europol e Vector Sport hanno peccato nel non sfruttare un secondo treno di gomme.

_Z9B6065

Infine le GTE-Am, con la prima partenza al palo per ORT by TF Sport ed Ahmad Al Harty, il quale ha letteralmente stracciato la concorrenza, capitanata da Sarah Bovy con la Porsche delle Iron Dames a 2”, col tempo di 2.17.216.

Niente da fare per la Corvette, che chiude in P4, ma che scontava il massimo del Success Ballast con 45 kg extra, dietro a sua volta alla Porsche Proton #88 guidata da Ryan Hardwick. Peggio è andata all’altra 911 RSR-19 di PJ Hyett, fuori al Raidillon e protagonista della prima interruzione del pomeriggio a metà dello stint di categoria. Migliore delle Ferrari l’esemplare affidato a Luis Perez-Companc, quinto, mentre la 488 GTE #21 incidentata ieri non ha partecipato alla sessione

Domani lo start della 6 Ore di Spa-Francorchamps alle 12.45. Diretta tv a pagamento sui canali Eurosport, SkySport e sull’app WEC TV https://fiawec.tv/ .

Piero Lonardo

 

Foto: Alberto Manganaro, Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>