_PL50668

WEC – Giovinazzi-Kubica, prima fila Ferrari al COTA. Heart of Racing in pole nelle GT3

Ferrari in gran spolvero nelle qualifiche della Lone Star Le Mans, sesto appuntamento del FIA WEC 2024. Antonio Giovinazzi col tempo di 1.50.390, ha conquistato la quarta pole position complessiva per la 499P dopo aver primeggiato anche nel primo turno.

Al fianco della #51 Robert Kubica con la hypercar schierata da AF Corse, che grazie ad uno sforzo finale ha scalzato dalla prima fila la Cadillac di Alex Lynn e la sorprendente Alpine di Charles Milesi. Le prime quattro vetture sono racchiuse all’interno di 4 decimi.

E’ mancato nella Hyperpole, si fa per dire, visto che ha chiuso in P5, Antonio Fuoco, immediatamente alle spalle del pugliese nel Q1. Chi esce con le ossa rotte da queste qualifiche sono Porsche – presente nella Hyperppole solo con la Penske #5 e la Jota #12 nonostante le cinque unità iscritte – e soprattutto la Toyota, con Sebastien Buemi subito fuori e Kamui Kobayashi con decimo tempo. Al contrario, buona prestazione anche per le BMW, che occuperanno la quarta fila, mentre la Lamborghini al contrario va a chiudere la classifica delle Hypercar.

_PL50444

Bella tirata anche la qualifica delle GT, con la Lamborghini delle Iron Dames, al top nel primo turno con la solita Sarah Bovy, beffata nella Hyperpole da Ian James, alla prima pole WEC con Heart of Racing, col tempo di 2.05.587.

Seconda fila per la migliore delle Ferrari Vista AF Corse di Francois Heriau e la Porsche di Alex Malykhin nonostante i ben 30 kg di Success Ballast. La seconda 296 GT3 di Thomas Flohr occuperà la terza fila al fianco della Corvette #81 di Tom van Rompuy.

Domani lo start della Lone Star Le Mans avverrà alle 13.00 locali, le 20.00 italiane. Diretta televisiva su SkySport e sui canali Eurosport ed in streaming su WEC TV.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>