A sorpresa l’ACO ha accettato una nuova entry per la 88ma 24 Ore di Le Mans. Si tratta di una seconda Oreca LM P2 per G-Drive, che sarà coadiuvata tecnicamente da Algarve Pro Racing.
Al volante della vettura schierata dal combo trionfatore nell’ultima edizione dell’Asian Le Mans Series, uno degli artefici del primo successo della Porsche 919 Hybrid nell’edizione 2015 della classica della Sarthe, Nick Tandy, il quale si schiererà assieme all’ex-pilota ufficiale Audi ed attuale pilota Mazda nel WeatherTech SportsCar Championship Oliver Jarvis, e all’irlandese Ryan Cullen, sub a Spa per l‘indisponibile Gabriel Aubry nonché colonna del DragonSpeed nell’European Le Mans Series.
G-Drive ricordiamo sarà al via con un’altra Oreca ribattezzata Aurus per Roman Rusinov, Mikkel Jensen e e Jean-Eric Vergne, così come Algarve Pro Racing, con un’analoga vettura per John Falb, Matthew McMurry e Simon Trummer.
L’entry list tornerebbe così alla cifra di 60 unità, ma si è saputo che il team Project 1 avrebbe qualche problema nello schierare la sua terza vettura in GTE-Am. Sulla Porsche #89, originariamente iscritta per Steve Brooks, attualmente impegnato col team Virage nella Michelin Le Mans Cup, avrebbero dovuto salire anche Bruno e Benoit Fretin, ma i due amatori francesi pare non siano più in grado per motivi personali – cita un noto media francese – di affrontare la gara.
Il team tedesco si trova ora, a meno di tre settimane dallo start della 24 Ore, che verrà dato dal presidente del gruppo PSA, Carlos Tavares, nella difficile posizione di dover cercare due nuovi piloti.
Chi invece non ha problemi di equipaggio è il JMW Motorsport, che è riuscita nel compito di ingaggiare una stella di valore assoluto, quale Jan Magnussen, sulla sua Ferrari 488 GTE Evo, insieme agli statunitensi Richard Heistand e Max Root. Presentata nei giorni scorsi la livrea, ancora una volta particolare, per Le Mans.
Rivelata anche la nuova livrea del Team ByKolles per Tom Dillmann, Oliver Webb ed il deb di lusso Bruno Spengler. La composizione è opera dello studio Mark Antar Design, che per il secondo anno consecutivo ha curato la grafica della Enso CLM P1/01 a motore Gibson.
Alla data odierna mancano ancora all’appello il nome del terzo pilota cha affiancherà Tatiana Calderon e Sophie Floersch sull’Oreca LM P2 del Richard Mille Racing e del terzo pilota della Porsche #78 del Proton Competition.
Piero Lonardo
L’entry list aggiornata della 88ma 24 Ore di Le Mans
Foto: ByKolles, JMW