_PL58348

WEC – Ed ecco il BoP del Bahrain. Leupen abbandona Toyota. Cambi al vertice in GM

Reso finalmente noto anche al pubblico e ai media il Balance of Performance del season finale WEC in Bahrain. Tante le modifiche rispetto al Fuji, a cominciare dal peso minimo aumentato di 7 kg per Porsche in procinto di chiudere al top il campionato. +4 kg anche per le Alpine in continuo miglioramento, mentre al contrario le due contender potenziali rimaste, Ferrari e Toyota, hanno visto una riduzione di 2 e 5 kg rispettivamente.

A questo però fa da contraltare una riduzione di potenza sia per le 499P che per le GR010-Hybrid sotto i 250 kmh del 2,2% e dell’1,2% rispettivamente, mentre in rettilineo le potenze verranno aumentate di 10 e 6 kW. Alla luce di queste rinnovate equivalenze, ci risulta poco comprensibile l’innalzamento contestuale dell’energia massima per stint di 4 MJ per le Ferrari e di 3 MJ per le Porsche; queste ultime riportano ora il valore più alto con 911 MJ contro i 908 MJ inalterati di Toyota ed i 905 MJ di Ferrari.

Diverse modifiche al BoP anche per le GT3. Potenze massime leggermente aumentate per BMW, Ferrari e McLaren rispetto alla tappa giapponese, ma riduzioni alle potenze inferiori a 200 kmh proprio per le stesse marche: -3% per le GT del Cavallino e le 720S e -2% per le M4 GT3.

Solo due le variazioni al peso minimo, escluso Success Ballast, per le Aston Martin (ben 10 kg extra) e le Porsche già campioni (+5 kg). Riguardo l’energia massima per stint infine, ridotti i valori per le vetture già più performanti quali Corvette, Aston Martin e Porsche. Al momento il valore assoluto più alto è quello delle BMW con 691 MJ.

Importanti novità anche sotto il profilo del management: dal prossimo anno cambiano infatti i vertici in pista di GM con Laura Wontrop Klauser a cedere il testimone a Keely Bosn per il programma Hypercar mentre Jessica Dane prende il posto di Christie Bagne nella gestione delle Corvette Z06 GT3.R. In entrambi i casi si tratta di soluzioni interne.

Ha fatto invece scalpore la separazione immediata tra Toyota e Rob Leupen, che non è presente in circuito. Assai probabile l’assunzione in Hyundai, costruttore che starebbe facendo incetta di ruoli chiave, anche tra i piloti.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>