COPYRIGHT : NICK DUNGAN PHOTOGRAPHY

WEC – Ecco la Porsche Hypercar dell’Hertz Team Jota

Solo ieri l’altro abbiamo commentato la lista degli invitati alla Le Mans del centenario, e poco fa è stata presentata la prima Porsche 963 privata, che come noto sarà schierata da Jota Sport.

La splendida livrea della Hypercar di Stoccarda, che in parte era già trapelata via social, è stata curata da Singer Vehicle Design, noto designer statunitense specializzato in Porsche, e presenta, oltre al main sponsor Hertz, il marchio Brady.

COPYRIGHT : NICK DUNGAN PHOTOGRAPHY

L’ex-star dell’NFL Tom Brady sarà infatti tra i partner commerciali dell’operazione con il suo marchio di abbigliamento sportivo. “Sono un grande fan delle corse da tempo - ha affermato il tre volte MVP - ed il marchio BRADY è ora parte dell’Hertz Team JOTA poichè il futuro dell’abbigliamento e nel design nel motorsport è un’incredibile ed eccitante opportunità. BRADY and Hertz sono marchi importanti che si vantano del lavoro di squadra, della determinazione e forniscono un’esperienza senza soluzione di continuità che rendono questa partnership perfetta”.

COPYRIGHT : NICK DUNGAN PHOTOGRAPHY

Ad ogni modo come sappiamo la vettura non sarà pronta per il season opener di Sebring, dove secondo l’entry list diffusa in data odierna Yifei Ye e Will Stevens guideranno un’Oreca LM P2 affiancati da David Beckmann. Il tedesco, protagonista nelle ultime stagioni nel FIA Formula 2,  è stato chiamato al debutto tra le ruote coperte in sostituzione di Antonio Felix da Costa quale pilota silver necessario da regolamento.

Il parco delle Hypercar sarà rappresentato da ben 11 vetture, schierate da Toyota, Peugeot, Ferrari, Porsche (2 ciascuna), più la Vanwall di Jacques Villeneuve, che torna nel mondo dell’endurance dopo 15 anni, l’unica Cadillac del Team Ganassi e la Glickenhaus, che proporrà il polesitter di Monza Romain Dumas, Ryan Briscoe ed Olivier Pla. Ricordiamo che sulle Ferrari 499P saliranno Alessandro Pier Guidi, Antonio Fuoco ed Antonio Giovinazzi, che riporteranno finalmente piloti italiani nella top class endurance dai tempi di Andrea Belicchi e Dindo Capello.

Ferr499_monza

Dodici le LM P2, tutte Oreca ovviamente, con Ryan Cullen, in attesa di avere la possibilità di schierarsi con l’Isotta Fraschini Hypercar, a dividere l’abitacolo dell’Oreca del Vector Sport con Gabriel Aubry e Matthias Kaiser. Curiosità, anche le due entry dell’Alpine ELF Team saranno marchiate col marchio di Hugues de Chaunac e non più con una sigla proprietaria. Atteso il doppio impegno per Louis Deletraz con il team WRT e l’Acura ARX-06 GTP del WTR with Andretti nella 12 Ore IMSA.

Infine i ben quattordici equipaggi GTE-Am di quattro marchi diversi con l’ingresso della Corvette per Ben Keating, Nico Varrone e Nicky Catsburg. Definiti anche gli equipaggi delle due Porsche Proton, che in attesa dell’altra Porsche Hypercar vedranno sulla #77 Julien Andlauer e Mikkel Pedersen alternarsi al patron Christian Ried ed il ritorno di Harry Tincknell, questa volta sulla 911 #88 insieme a Zach Robichon e Ryan Hardwick.

I nostri colori saranno come sempre ben rappresentati nella categoria, con Davide Rigon, Francesco Castellacci, Alessio Rovera e Stefano Costantini sulle Ferrari di AF Corse, Matteo Cressoni e Claudio Schiavoni sulle Porsche di Iron Lynx, mentre Matteo Cairoli e Riccardo Pera si schiereranno sugli esemplari di AO Racing e GR Racing rispettivamente. Unico TBA quello sull’Aston Martin AMR dove Nicki Thiim si ritroverà al fianco di Paul dalla Lana.

Piero Lonardo

Foto: Nick Dungan per Jota Sport, Ferrari Races

L’entry list della 1.000 Miglia di Sebring

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>