La tradizione delle cosiddette “Art Car” non si ferma a Le Mans. Anche per la prossima edizione della 24 Ore saranno infatti presenti due vetture la cui livrea sarà firmata da un artista di grido, proseguendo così il percorso che ha visto protagonisti nomi celebri quali Andy Warhol, Frank Stella e Jeff Koons fra gli altri.
L’autore di queste nuove Art Car sarà il pittore 52enne di Tolosa Laurent Minguet, noto per lo stile iper-realista basato su temi urbani, mentre la “tela” sarà rappresentata dalle due Oreca LM P2 gestite da Tech1 Racing per Panis Racing e PR1/Mathiasen Motorsports.
Le due Art Car saranno “esposte” nel box comune denominato “Racing Art Gallery”, dove Minguet prima del Test Day di domenica 15 agosto ne terminerà la realizzazione. “Il mio obiettivo consiste nel dimostrare la coerenza col resto del mio lavoro – ha affermato Minguet – il soggetto iper-realistico sono le due Oreca. Uno sfondo di legno grezzo e marmo fornirà la prima originalità; quindi gocce di colore applicate sull’intera carrozzeria accentueranno l’effetto della velocità”. Come logica conclusione, Laurent Minguet proporrà una scenografia specifica della pitlane.
Minguet, amico fraterno di Simon e Sarah Abadie, titolari della Tech1 Racing, è peraltro da sempre legato al mondo del motorsport grazie all’attività di famiglia (il padre possedeva un concessionario di auto sportive), prendendo parte, oltre che come spettatore, anche ad alcune gare di Renault Cup e Formula Ford.
Le 48 (2×24) riproduzioni di 0,6×0,9m delle due realizzazioni saranno inoltre vendute online sul negozio ufficiale della 24 Ore di Le Mans ed i relativi profitti saranno devoluti alla Mécénat Chirurgie Cardiaque. I dipinti originali invece, della grandezza di 1×1,5m saranno esposti alla Cappella dei membri del Club ACO per la durata dell’evento.
Le due vetture saranno schierate ricordiamo per i recenti vincitori dell’ultimo round di Monza dell’European le Mans Series: Will Stevens Page, Julien Canal e James Allen col consueto #65, e, per quanto riguarda il PR1/Mathiasen, che correrà col #24, per Patrick Kelly, Simon Trummer e Gabriel Aubry.
Piero Lonardo
Foto: Panis Racing