Sam Bird sarà ufficialmente il terzo pilota della Ferrari 488 GTE Evo #52. Il pilota inglese, reduce come tanti altri driver dall’E-Prix di Berlino, si è infatti presentato oggi nel paddock di Le Mans per le foto ufficiali delle GT del Cavallino.
Bird, già protagonista in pianta stabile GTE-Pro con Ferrari nel FIA WEC dal 2016 al 2019, ricordiamo prende il posto di Davide Rigon, non ancora completamente ristabilito dal recente incidente alla 24 Ore di Spa.
Un altro cambiamento agli equipaggi riguarda IDEC Sport, che sostituisce Kyle Tilley con Thomas Laurent sull’Oreca LM P2 #17. Il pilota statunitense si è infatti infortunato ad una spalla ed ha saltato anche la gara NASCAR di Indianapolis dello scorso weekend ed ha dovuto dare forfait per il secondo anno di fila dopo l’incidente occorso a Dwight Merriman nel 2020 nelle libere e che portó al ritiro anticipato della vettura.
Merriman, che insieme a Ryan Dalziel completa la line-up, è stato peraltro protagonista di un’altra disavventura nella Journèe Test di domenica.
Tra le tante foto di rito della giornata, tra cui campeggia quella collettiva delle 62 auto in gara, presentazione invece in chiave futura per Josh Pearson. Il giovanissimo protagonista della USF2000 correrà nel 2022 con United Autosports nel World Endurance Championship, con l’obiettivo di diventare il più giovane pilota ad aver mai corso la 24 ore di Le Mans. Pierson, che è nato il 14 febbraio 2006, nel giugno 2022 migliorerebbe quindi il record appartenente a Matthew McMurry, che nel 2014 gareggiò a 16 anni e 202 giorni.
Come anticipato su queste pagine, nel paddock di Le Mans si è mostrata una nuova Corvette: si tratta del prototipo della nuova Z06, la nuova versione sportiva della C8.R destinata alla produzione a partire dal 2023.
Confermata inoltre la presenza dell’Alpine F1 e dei suoi piloti: Fernando Alonso ed Esteban Ocon. L’asturiano, due volte vinctore a Le Mans con Toyota, guiderà la parata di vari modelli Alpine sabato, nel pre-partenza della 24 Ore, con l’attuale F1, mentre il recente vincitore del GP d’Ungheria sarà al volante di una A110 GT4.
E’ attesa anche un’altra importante presenza dal mondo della F1, ma al momento purtroppo non possiamo dire di più per motivi di riservatezza…
Parata anche per la MissionH24: il prototipo ad idrogeno, precursore della categoria LMH2G tanto desiderata dall’ACO, e che dovrebbe partire dal 2024. Stephane Richelmi, che si alternerà sui due modelli prodotti prima di ogni sessione cronometrata e anche nel pre-gara.
Domani il programma ufficiale della 24 Ore di Le Mans inizierà alle ore 14 con le prime tre ore di prove libere, seguite dalla qualifiche – dalle 19 alle 20 – e dal secondo turno di libere dale 22 alle 00.00
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo