Una notizia sconvolgente è trapelata per quanto riguarda il mondiale endurance e Le Mans: a fronte delle tante lamentele per il dominio Porsche in Qatar, la FIA ha deciso di modificare il Balance of Performance delle hypercar già dal prossimo round.
A partire da Imola infatti il tanto contestato BoP vedrà favorite in modo equo le macchine di casa! Sul circuito del Santerno quindi -25 kg a Ferrari, Lamborghini ed Isotta Fraschini rispetto a Lusail, con un incremento di potenza massima portato a 530 kW (per chi puó) ed un’energia massima per stint di 920 MJ – praticamente senza limiti quindi, grazie agli altri parametri. Per le altre LMH, si manterranno le equivalenze del Qatar.
A Spa, data la vicinanza con la Germania, il medesimo trattamento sarà riservato a Porsche e BMW, mentre a Le Mans saranno Peugeot ed Alpine a beneficiare del nuovo BoP, cosí come ad Austin Cadillac e al Fuji Toyota.
Rimangono fuori San Paolo ed il Bahrain direte voi. Bene, in Brasile, data la tradizione del carnevale, sarà una lotteria ad attribuire il vantaggio ad un costruttore, mentre per il season finale di Sakhir, incredibile, TUTTE LE HYPERCAR AVRANNO LO STESSO BOP cosí da giocarsela ad armi pari.
Le risultanze della presente stagione saranno poi messe al vaglio della commissione endurance per la definizione del BoP 2025.
Scherzi a parte, vi vogliamo tutti ad Imola nel weekend che culminerà con la 6 Ore del 21 aprile.
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo / ELMS