BMW_15

WEC – BMW-Porsche-Cadillac racchiuse in 10 millesimi al Fuji. Cambia il BoP delle GT3

Libere tirate quelle del secondo turno al Fuji: Dries Vanthoor, pur non eguagliando i tempi dello scorso anno, ha messo davanti a tutti la BMW #15 sulla Porsche di Matt Campbell e la Cadillac di Alex Lynn.

Il best lap di 1.29.577 come nelle libere-1 è stato ottenuto nelle prime fasi dei 90’ a disposizione, disputati su pista asciutta e senza interruzioni, e solo 10 millesimi separano i primi tre in classifica.

Ferrari comunque sempre in contention, con la #83 di Robert Kubica detentrice della quarta prestazione a 3 decimi dai battistrada, davanti alla Toyota di Ryo Hirakawa. E’ stato reso noto che la Toyota #7, in lotta per il titolo con la Porsche #6 e la Ferrari #50, godrà di team orders se necessario.

FERRARI55

Una Rossa davanti tra le GT3, con Alessio Rovera al top con 1.40.862 davanti alla Corvette TF Sport di uno dei tanti beniamini di casa, Hiroshi Koizumi, e alla Lamborghini Iron Lynx di Franck Perera. Un ottimo Thomas Flohr ha piazzato la seconda 296 GT3 al quarto posto davanti alla Lexus di Pechito Lopez.

Da notare che le GT hanno disputato i due turni con equivalenze differenti rispetto a quanto comunicato in prima battuta, e che vede sostanziali differenze nella distribuzione dell’energia massima per stint, con le Porsche ora accreditate di 691 MJ (+5 MJ rispetto alla precedente versione, che al contrario ne toglieva 2) contro i 690 MJ delle Aston Martin (+ulteriori 3 MJ) ed i 695 MJ delle Corvette (+2 MJ).

Intoccati i pesi minimi, ma le Aston Martin hanno ricevuto una leggera maggiorazione di potenza sotto i 200 kmh, mentre le Porsche hanno ripreso il valore del COTA. Ulteriori aggiustamenti inoltre anche per la potenza massima sopra i 200 kmh, con le Ferrari che perdono un 1% dei 3 assegnati in precedenza. Non ci è noto sapere la motivazione di questo cambio repentino nel BoP.

EDIT: Un noto media francese ha raccolto l’informazione che la modifica rispetto alle equivalenze iniziali deriverebbe da un errore di calcolo sui precedenti valori del COTA, cui hanno posto rimedio.

L’azione in pista tornerà sabato con l’ultima sessione di libere, precedute dal ritorno del Bus safari, e le qualifiche, rispettivamente alle 10.20 e alle 14.20, le 3.20 e le 7.20 italiane. La giornata potrà essere vissuta interamente sui canali Discovery+ e sulla WEC TV.

Piero Lonardo

Foto: Alberto Manganaro

I risultati delle Libere 2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>