Le Toyota sembrano sempre le favorite a Sebring, almeno fino al termine della terza sessione del Prologo del World Endurance Championship.
Le due GR010-Hybrid hanno piazzato un nuovo uno-due come nel day1, con Mike Conway autore di 1.48.473, appena 8 millesimi davanti a Sebastien Buemi. Dietro alle due hypercar del Sol Levante questa volta spunta una Porsche, con Michael Christensen a 6 decimi. A seguire la Cadillac, l’altra 963 e le due Peugeot, tutte racchiuse in un secondo dai battistrada.
Qualche problema in casa Ferrari, con la #51 subito out per un’uscita di strada da parte di James Calado che ha causato la prima delle tre interruzioni che hanno frammentato soprattutto la parte iniziale del turno. La 499P #50, che ieri pomeriggio al contrario aveva girato meno della concorrenza, segna l’ottavo tempo con Antonio Fuoco, a 1”5 dal leader.
Anche la Vanwall si avvicina al resto delle LMH, portandosi a ridosso della “rossa” (anche se forse sarebbe più calzante il termine “giallo-rossa”) con Tom Dillmann. Peccato il contatto con relativa rottura della sospensione anteriore sinistra che ha concluso anticipatamente la sessione per il team di Colin Kolles. Chiude la graduatoria della categoria top la Glickenhaus, a 2”7 da Conway.
Cambio della guardia tra le LM P2, ma sempre all’interno della stessa vettura, in quanto è Filipe Albuquerque stavolta a dominare la lista dei tempi per United Autosports col tempo di 1.50.577, limando quasi 1” al teammate Phil Hanson, che aveva primeggiato in entrambe le sessioni di ieri.
A seguire, la sorpresa Doriane Pin sulla #63 di Prema, a 3 soli decimi dal vincitore morale di Daytona, seguito dalla vettura di Jota Sport con Yifei Ye.
Poker Porsche infine in GTE-Am, con Matteo Cairoli, autore di 1.59.170, davanti ad Alessio Picariello; a seguire Michelle Gatting e Julien Andlauer. Daniel Serra, un altro dei piloti attesi al doppio impegno con l’IMSA nel prossimo weekend, è il migliore tra i piloti Ferrari con l’esemplare di Kessel, poi danneggiato da Takeshi Kimura. Apparentemente in difficoltà le tre Aston Martin, che chiudono la graduatoria di categoria.
Il Prologo WEC si chiuderà stasera con la quarta ed ultima sessione, dalle 2.30 PM alle 5.30 PM locali. Ricordiamo che da oggi qui è in vigore l’ora legale (-5 quindi rispetto all’Italia).
Piero Lonardo
Foto: Piero Lonardo