_PL56016

USCC – Tandy conduce un manipolo di coraggiosi sotto la pioggia

C’è voluta la pioggia per rompere l’egemonia delle Acura nelle ultime libere della Roar Before the 24. Le precipitazioni si sono alternate di intensità durante le due ore della sessione, ma senza mai fermarsi, cosí da inibire la partecipazione della maggior parte delle vetture, atteso anche che al momento le previsioni per domani, oltre che per il weekend di gara, danno clima sereno.

Davanti alle 28 macchine che si sono avventurate in pista una delle quattro sole GTP scese in campo, la Porsche #6, che nei 29 giri percorsi ha segnato il tempo affatto di secondo piano di 1.46.206 con Nick Tandy al volante. A seguire la Cadillac V-LMDh dell’Action Express con Jack Aitken a oltre 2” e completa questo inusuale podio l’Oreca LM P2 dell’Era Motorsport con Ryan Dalziel ed il tempo di 1.50.756.

_PL55886

Antonio Serravalle è risultato il migliore delle due sole LM P3 che hanno preso la pista per il FastMD Racing, mentre tra le GTD la palma del migliore va a Jules Gounon con la Mercedes AMG GT3 del WeatherTech Racing, rientrata in pista dopo che problemi al differenziale hanno impedito la partecipazione alla sessione pomeridiana, dopo aver saltato praticamente tutta la giornata di venerdí.

A seguire la McLaren dell’Inception Racing con Marvin Kirchofer, migliore delle GTD, davanti alla Corvette. Tra gli eroi della serata, tre delle quattro Ferrari iscritte (assente solo quella del Triarsi Competizione), con l’esemplare del Cetilar Racing che ha alternato tutti e quattro i suoi moschettieri, terminando sul gradino basso del podio virtuale delle GTD con Antonio Fuoco.

_PL56071

Fortunatamente vi è stata un’unica interruzione, causata dall’Oreca di Paul-Loup Chatin. La Roar Before the 24 si concluderà domani con le qualifiche della 61ma Rolex 24, dalle ore 1.25 PM locali, pari alle 19.25 nostrane, visibili come sempre in streaming gratuito dal sito IMSA www.imsa.com. In palio, oltre alla pole position per la gara di sabato prossimo, i primi punti del WeatherTech SportsCar Championship 2023.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle libere 5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>