WTR

USCC – Ricky Taylor si ripete in qualifica al Glen

A meno di una settimana da quando Ricky Taylor ha portato in pole position l’Acura DPi del WTR al Glen per la 6 Ore, la storia si ripete sulla stessa pista, teatro domani della WeatherTech 240, la gara che ha sostituito il round di Mosport nel WeatherTech SportsCar Championship 2021.

Taylor su pista umida ha portato il suo prototipo quasi al limite da lui stesso fissato venerdí scorso con 1.30.058, ribadendo anche l’uno-due delle ARX05 con Olivier Pla a fargli compagnia in prima fila. Il francese ha primeggiato nell’unica, frammentata sessione di libere del mattino su pista bagnata.

Delusione per Harry Tincknell e la Mazda vincitrice domenica, solo P5, ferma lungo il circuito nel finale dopo essersi portata a spasso un cartellone per quasi tutta la sessione. Nel mezzo le due Cadillac di Kevin Magnussen e Pipo Derani.

Tra le tre sole LM P2 iscritte, si è rinnovata la battaglia fra WIN Autosport e PR1 Mathiasen, con Ben Keating a spuntarla nel finale con 1.34.969, mentre nelle LM P3, prima pole per Mateo LLarena e la Ligier del Performance Tech con 1.42.633.

In GTLM, in assenza delle due BMW, committate solamente alle gare lunghe della Michelin Endurance Cup, è stata lotta interna tra le due Corvette, e a spuntarla è stato Jordan Taylor, di due decimi più veloce di Nick Tandy. Distanziatissimo Cooper MacNeil, sulla Porsche ricostruita dopo il principio di incendio delle primissime fasi della 6 Ore, uscito cautelativamente con le gomme wet.

Nella battaglia delle GTD infine, partenza al palo in griglia per Madison Snow con la Lamborghini del Paul Miller Racing sulla Lexus di Frankie Montecalvo e l’Audi del CarBahn di Richard Heistand. Per quanto riguarda i punti invece, validi solo ricordiamo per la Sprint Cup, hanno tenuto banco i due protagonisti della 6 Ore, Jack Hawksworth e Bill Auberlen, con l’alfiere del Vasser Sullivan a precedere di ben mezzo secondo il veteranissimo della BMW col tempo di 1.46.988.

La gara, della durata standard di 2 ore e 40 minuti, partirà alle 6.10 PM ET di domani, pari alle 00.10 italiane di sabato, e verrà diffusa come sempre gratuitamente in streaming su  https://www.imsa.com/tvlive/

Piero Lonardo

I risultati delle Libere

I risultati delle Qualifiche – GTD griglia

I risultati delle Qualifiche – GTLM/GTD

I risultati delle Qualifiche – LM P3

I risultati delle Qualifiche – DPi/LM P2

Foto: WTR

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>