Come da pronostico sono state le Cadillac DPi a dominare nelle libere e nelle qualifiche di Long Beach. Felipe Nasr guiderà infatti un trio di DPi V.R a partire dalla pole position col tempo di 1.11.620.
Al fianco del brasiliano, al top nella lista dei tempi anche nelle due sessioni di libere, alla ricerca insieme a Pipo Derani di ridurre il gap in classifica dal Wayne Taylor Racing, Kevin Magnussen con il prototipo del Team Ganassi. In seconda fila Loic Duval con la terza Cadillac del Mustang Sampling/JDC-Miller e l’Acura del Meyer Shank Racing.
Solo P5 a 8 decimi per i leader del campionato con Filipe Albuqueruque, mentre chiude la lista delle DPi la Mazda con Oliver Jarvis.
Nessun problema tra le GTLM per le due Corvette, con Jordan Taylor a precedere col tempo di 1.16.801 Tommy Milner, mentre tra le GTD sarà la Lamborghini del Paul Miller Racing a partire davanti a tutti con Madison Snow (nella foto) autore di 1.19.475 davanti a Robby Foley e la BMW capolista del Turner Motorsport.
Seconda fila per l’Audi del CarBahn di Richard Heistand e la Porsche dello Pfaff Motorsports di Zach Robichon davanti alla Ferrari iscritta da Scuderia Corsa di Daniel Mancinelli. Il terzo major contender insieme alla Porsche in tartan per il titolo di categoria, l’Aston Martin #23 dello Heart of Racing, partirà dall’ottava piazzola.
Bryan Sellers ha anche conquistato il maggior punteggio nella sessione relativa per il PMR davanti a Jack Hawksworth, probabile prossimo pilota ufficiale nell’effort GTD-Pro Lexus 2022 del Vasser Sullivan, e alla BMW del veterano Bill Auberlen.
La gara, della durata ridotta di 100 minuti, partirà alle 5.05 PM ET, vale a dire alle 23.05 italiane di stasera, e sarà trasmessa in diretta gratuita sul sito imsa.com.
Piero Lonardo
I risultati delle Qualifiche – GTD griglia
I risultati delle Qualifiche – GTD/GTLM
I risultati delle Qualifiche – DPi
Foto: IMSA, Corvette