_PL50936

USCC – Le Cadillac si mostrano nelle libere 2 di Daytona

Ancora una sessione frammentaria nelle libere 2 della Rolex 24 at Daytona. Ben 4 anche stavolta le red flag nel corso dei 105’ a disposizione, di cui ben tre a carico delle LM P3, per altrettante uscite di strada da parte di Till Bechtolsheimer, Orey Fidani e Nolan Siegel. Il 18enne californiano ha sostituito all’ultimo minuto Danny Soufi nell’equipaggio del Sean Creech Motorsports.

Ma il contatto più duro è stato quello causato da Francesco Pizzi sull’Oreca LM P2 del Proton Competition, che non è più rientrata in pista.

Davanti a tutti insospettabilmente le tre Cadillac, con Richard Westbrook autore di 1.35.185, quasi 2 decimi meglio del best lap ottenuto al mattino da Filipe Albuquerque con l’Acura del WTR with Andretti. Le due ARX-06, dominatrici della Roar, terminano anche dietro le due Porsche, con le BMW a chiudere ancora una volta il lotto delle GTP. A parte la M Hybrid V8 #24, le altre nuove protagoniste della top class sono racchiuse in poco più di 7 decimi.

E’ sempre il PR1 Mathiasen al comando delle LM P2, questa volta col veterano Nicolas Lapierre, autore di 1.38.615 che non scalfisce la migliore prestazione ottenuta al mattino dal teammate Paul-Loup Chatin. Felipe Fraga dal canto suo si ripete nelle LM P3, limando il proprio limite a 1.42.491, davanti alle due Duqueine dell’AWA.

_PL59566

Le Mercedes infine risultano sempre le GT da battere e piazzano davanti a tutti Mikael Grenier e Jules Gounon. In generale le prestazioni delle GTD hanno superato quelle del mattino, con il canadese del Korthoff Motorsports autore di 1.46.282, 118 millesimi meglio dell’alfiere del WeatherTech racing, capolista fra le Pro. A seguire l’Acura del WTR con l’ex-IndyCar Ryan Briscoe.

_PL59323

Ferrari sempre sulle spine nelle posizioni di rincalzo: Alessandro Balzan, migliore delle nuove 296 GT3 con l’esemplare del Cetilar Racing, sconta 1”3 di gap dal leader della classifica delle GTD. E’ evidente che manca la velocità pura, problema comune anche alle nuove Porsche 992, ancora più indietro in classifica generale. Alla sessione non ha preso parte la Mercedes del Winward Racing, incidentata al mattino, mentre la Ligier dell’Andretti Autosport ha limitato la propria presenza a tre sole tornate.

L’ultimo impegno della giornata riguarda la sessione in notturna, a partire dalle 7.15 PM fuso orario USA est.

Piero Lonardo

Foto: Piero Lonardo

I risultati delle Libere 2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>