_PL50794

USCC – In 31 alla Petit Le Mans

In questo sfortunato 2020 la Petit Le Mans non chiuderà la stagione dell’endurance americana, ma ciononostante raccoglierà il parco macchine più corposo dal season opener di Daytona, svoltosi in periodo pre-COVID.

Sono ben 31 infatti le vetture che si sfideranno presso l’iconico tracciato di Road Atlanta per la 23ma edizione della enduro della durata di 10 ore.

Diverse le variazioni significative tra gli equipaggi, tra cui svetta sicuramente la nuova line-up del Mustang Sampling/JDC-Miller, col trio transalpino composto da Sebastien Bourdais, Tristan Vautier e Loic Duval sulla Cadillac DPi #5. Molti degli altri rinforzi di lusso delle altre DPi provengono dall’IndyCar Series, con Alexander Rossi e Simon Pagenaud a rinforzare il Team Penske, Scott Dixon ancora della partita in WTR e Ryan Hunter-Reay ed Olivier Pla in casa Mazda, il vincitore di Le Mans tra le LM P2 nonché neocampione ELMS Filipe Albuquerque e la stellina francese Gabriel Aubry completano infine gli equipaggi delle Cadillac di Action Express e di JDC-Miller.

Quattro le LM P2, con Job van Uitert a dar man forte a John Farano e Mikkel Jensen sulla rientrante Oreca di Starworks mentre Colin Braun si presenterà con un terzo team, il Performance Tech, dopo aver già militato in stagione con DragonSpeed (vincendo a Daytona) ed ERA Motorsports. I leader in classifica del PR1/Mathiasen infine raddoppieranno l’effort per ospitare il debutto di Inter-Europol.

Se per le sei consuete GTLM si assisterà al ritorno delle terze guide designate di Corvette, BMW e Porsche, sono diverse le novità tra le ben tredici GTD iscritte. Alle variazioni già note si aggiungono alcune addizioni di prestigio quale quella di Darren Turner sulla Aston Martin Vantage dello Heart of Racing, per la prima volta a podio lo scorso weekend a Charlotte, e di Kyle Kirkwood in casa Lexus. Il campione 2019 della IndyPro 2000 affiancherà sulla RC F GT3 #12 Frankie Montecalvo e Townsend Bell.

Ma la novità che più ci tocca da vicino riguarda la Ferrari 488 GT3 di Scuderia Corsa, che ritorna dopo un paio di gare di assenza insieme ad Alessandro Balzan. Il due volte campione della categoria rientrerà dopo la Rolex 24 insieme a Cooper MacNeil e Jeff Westphal per l’assenza del titolare Toni Vilander, che sarà costretto a saltare gli ultimi impegni del WeatherTech SportsCar Championship a causa delle limitazioni di viaggio imposte dal COVID.

L’azione in pista a Road Atlanta inizierà giovedì 15 ottobre alle ore 11.15 AM locali con le prime libere.

Piero Lonardo

L’entry list della 23ma Petit Le Mans

Foto: Piero Lonardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>