IMSA-Charlotte-80s

USCC – In 18 per il ritorno a Charlotte

Il WeatherTech SportsCar Championship nel weekend sarà di scena a Charlotte per il round tutto dedicato alle GT che ha preso il posto di Lime Rock causa COVID. Non si tratta però di una prima assoluta per l’IMSA ma di un ritorno al cosiddetto “Roval” (contrazione di Road ed Oval) dopo la bellezza di 20 anni.

Nell’occasione nell’ambito dell’American Le Mans Series, fu la BMW V12 LMR di JJ Lehto e Jorg Muller a trionfare. Prima ancora bisogna risalire agli anni ’80 e ad altri nomi celebri quali Al Holbert e Derek Bell (in primo piano nella foto di copertina con la loro Porsche 962), Al Holbert, Bill Whittington, John Paul Jr. e tanti altri ancora.

La gara, in coabitazione con la NASCAR, si svolgerà col formato ridotto di 100 minuti, e vedrà la partecipazione di 18 vetture. Tra le 6 GTLM, le Porsche, di ritorno dopo lo stop forzato di Mid-Ohio.

E proprio le 911 RSR-19 sono state beneficiate per questo appuntamento di un break sul Balance of Performance, con la bellezza di 15 kg in meno sul peso minimo. Questa è l’unica modifica relativa alla categoria, che vede le Corvette dominare, grazie alle cinque vittorie complessive su sette gare disputate, la classifica piloti con Antonio Garcia e Jordan Taylor a quota 226 contro i 209 dei compagni di squadra Tommy Milner ed Oliver Gavin. Connor de Philippi e Bruno Spengler, vincitori alla 6 Ore di Atlanta, sono i major contender a quota 204. Corvette al top anche nella classifica costruttori con 237 punti contro i 226 di BMW ed i 186 di Porsche.

Tra le 12 GTD, novità dell’ultimo momento Michael de Quesada al posto di Frankie Montecalvo, assente causa matrimonio, sulla Lexus RC F GT3 #12. De Quesada, che affiancherà Townsend Bell, ha già disputato le due gare lunghe del 2020 per l’AIM Vasser Sullivan sull’altra vettura del team.

L’unica modifica al BoP della categoria riguarda la Ferrari 488 GT3 Evo, cui verrà aumentato il regime di sovralimentazione a fronte di un aumento del peso minimo di 5 kg e di un litro extra di carburante. La vettura di Scuderia Corsa, che aveva già saltato Mid-Ohio a causa di impegni concomitanti da parte di di Cooper MacNeal, sarà però assente anche a Charlotte.

In classifica generale, il campione in carica Mario Farnbacher conduce insieme al teammate Matthew McMurry, con 178 punti contro i 173 di Aaron Telitz ed i 171 di Jack Hawksworth, reduci dalla vittoria insieme a Mid-Ohio. Ancora sicuramente in contention, a quattro gare dal gran finale di Sebring, Pat Long e Ryan Hardwick con la Porsche del Wright Motorsports, a quota 164, così come Gar Robinson e Lawson Aschenbach sulla Mercedes del Riley Motorsports, a 160.

Il programma della gara è sviluppato su due sole giornate, con un primo turno di libere venerdì 9 ottobre alle 7.30 PM locali, mentre sabato 10 si terranno una seconda sessione di libere e le qualifiche, rispettivamente alle 9.45 AM e alle 2 .00 PM, mentre lo start della gara avverrà, sotto la luce dei riflettori, nella nottata italiana, alle 8.05 PM.

Piero Lonardo

L’entry list di Charlotte

Foto: IMSA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>