GTPs2

USCC – GTP ad armi pari a Daytona. Problemi per K-Mag. Turner in GTD Pro nel MEC

Reso noto il Balance of Performance delle GTP per il primo appuntamento stagionale, la Roar Before the 24.

Il debutto ufficiale in pista della nuova classe regina vedrà i quattro costruttori impegnati, Cadillac, Porsche, Acura e BMW ad armi pari, con lo stesso peso minimo di 1.030 kg e lo stesso limite di potenza globale di 500 kW, in ossequio ai nuovi regolamenti congiunti con ACO che definiscono questi due parametri primari di equivalenza e a fronte delle relative fiches di omologazione. Identici anche i tempi di rifornimento, pari a 23MJ/secondo.

Da segnalare che, avendo i diversi propulsori termici differenti velocità massime di esercizio (dagli 8000 RPM del motore 4 litri turbo BMW ai 9512 RPM del 2,4 litri biturbo delle Acura), i limiti di potenza, identici in partenza a livello di percentuale di numero di giri, saranno pertanto leggermente differenti.

Come ci aveva confidato il vicecampione in carica e portacolori del WTR with Andretti, Filipe Albuquerque, già in Bahrain due mesi fa quindi, la competizione, a livello tecnico, si svilupperà perlopiù a livello di maneggevolezza ed affidabilità.

Ricordiamo che l’IMSA, ente patrocinatore del WeatherTech SportsCar Championship, è libera di variare le equivalenze in corsa fino allo start della Rolex 24.

Turner

Frattanto giungono ulteriori news sulla line-up. Ci eravamo lasciati nei giorni scorsi col punto interrogativo relativo al completamento degli equipaggi del Turner Motorsport.

Bene, il team portacolori della BMW tra le GTD ha ingaggiato per Daytona sulla M4 GT3 #95 il factory driver Bruno Spengler, passando l’entry in GTD Pro per gli appuntamenti della Michelin Endurance Cup, che vedrà i piloti full-season Bill Auberlen e Chandler Hull, alternarsi con l’altro pilota “casa” John Edwards per tutte le atre gare lunghe della stagione. Questa operazione porta quindi a 9 le vetture iscritte in GTD Pro per 8 diversi costruttori.

Come già riportato su queste pagine, l’altra vettura del team vedrà impegnati per tutta la stagione Robby Foley e Patrick Gallagher, con Michael Dinan rinforzo per il MEC e Jens Klingsmann quarta guida a Daytona.

Problemi invece per Kevin Magnussen, che assai probabilmente dovrà saltare l’appuntamento di Daytona, a causa di un intervento per rimuovere una ciste ad un polso. Il driver della Haas F1 era atteso sulla Porsche dell’MDK insieme a babbo Jan, a Trenton Estep e Mark Kvamme.

Cetilar_livery

Non possiamo ovviamente esimerci infine di pubblicare la splendida livrea della nuova Ferrari 296 GT3 di Cetilar Racing, che debutterà con Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto, Alessandro Balzan ed il neo-factory driver Hypercar, Antonio Fuoco.

Piero Lonardo

Foto: IMSA, Turner Motorsport, Cetilar Racing

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>