IMSA WeatherTech SportsCar Championship

USCC – Garcia e Jordan Taylor vincono a Charlotte ed allungano

L’atteso ritorno dell’IMSA a Charlotte è coinciso con una vera e propria battaglia nella pioggia fra GT, che alla fine ha premiato ancora – per la quinta volta in stagione – la Corvette di Antonio Garcia e Jordan Taylor, che estendono così il loro vantaggio in classifica generale.

Dopo aver preso il comando dalla pole, Jordan Taylor ha dovuto presto cedere il passo a Jesse Krohn e alla BMW #24 sotto un violento acquazzone che mieteva vittime in pista, prime fra tutte le due Porsche rientranti dopo l’assenza forzata di Mid-Ohio.

Garcia, subentrato sulla Corvette #3, aveva la meglio a tre quarti di gara su John Edwards dopo un periodo di pista asciutta;  la gara sembrava ormai decisa, ma il crash di Tommy Milner a 12’ dalla fine sull’altra Corvette, forse propiziato da una defaillance tecnica, andava a complicare le cose per la squadra di Doug Fehan. Fortunatamente per i colori gialloneri però, Garcia nello shooutout finale di circa 5 minuti riusciva a mantenere il vantaggio sulle due M8, GTE che non solo completavano il podio, ma rappresentavano anche le uniche GTLM al traguardo.

IMSA WeatherTech SportsCar Championship

BMW invece che trionfa tra le GTD per la seconda volta in stagione con Robbie Foley e Bill Auberlen. Anche in questa categoria non si sono risparmiati i duelli, con Aaron Telitz al comando dalla pole fino al cambio pilota, reso difficoltoso dall’umidità che impediva una visione corretta all’addetto al cambio, il quale penava nel sistemare l’abitacolo della Lexus #14 per Jack Hawksworth.

Via libera quindi a Mario Farnbacher e alla Acura leader in classifica, che però nulla poteva contro Auberlen, il quale approfittava di uno dei tanti errori della serata per balzare al comando. Il campione in carica si ritrovava poi ad affrontare proprio Hawskworth, suo attuale major contender, e i due venivano al contatto, lasciando spazio – dopo la penalità per il driver Lexus – alla Porsche del Wright Motorsports di Patrick Long e alla Aston Martin di Roman de Angelis, primo podio per la Vantage GT3 negli States.

Nella classifica generale della GTLM, a tre gare dal termine, Garcia e Jordan Taylor conducono con 24 punti di vantaggio sui compagni di squadra Tommy Milner ed Oliver Gavin; ad inseguire gli equipaggi delle due BMW, con Spengler e de Philippi a -27 e Krohn ed Edwards a -28.

In GTD invece il risultato odierno avvantaggia l’equipaggio del Wright Motorsports, che scavalca Hawksworth e si porta a pari punti con Telitz, a 6 sole 6lunghezze dal leader Farnbacher.

Il WeatherTech SportsCar Championship tornerà già sabato prossimo 17 ottobre con la 23ma Petit Le Mans, protagoniste tutte le categorie. Le prime libere da Road Atlanta alle 11.15 AM locali di giovedì 15.

Piero Lonardo

I risultati delle Qualifiche

 

L’ordine di arrivo

Foto: IMSA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>