Schermata 2024-03-16 alle 22.07.34

IMSA – Una Cadillac out, BMW davanti dopo due terzi di gara a Sebring

Un incidente spettacolare ha movimentato l’ottava ora di gara a Sebring. Pipo Derani, nel doppiare la Ferrari AF Corse di Miguel Molina, toccava la 296 GT3 quel tanto che bastava da impedirgli qualsiasi correzione di traiettoria. La Cadillac, in quel momento al comando della gara, andava dritta nell’insidiosa Turn 10, capovolgendosi sulle gomme a protezione.

Gara finita per il polesitter, uscito con l’aiuto della crew AMR dalla sua vettura, e Full Course Yellow numero 7 della giornata. Davanti ritorna la Porsche di Felipe Nasr, che il brasiliano aveva risuperato mezz’ora prima dopo averla ceduta all’ex-teammate, macinando poi giri veloci per creare un temporaneo cuscino di sicurezza. Fuori dalla competizione anche una Porsche, la 963 privata del JDC-Miller, buona protagonista della prima metà di gara, per un problema alla trasmissione.

BMWs

A poco meno di due terzi di gara, dopo la sosta collettiva, Maxime Martin e Jesse Krohn hanno piazzato le due BMW davanti alla Porsche #6 e alle due Acura di Louis Deletraz e Ricky Taylor. La Porsche #7, virtualmente in testa, e la Cadillac residua, hanno però optato per una doppia sosta per ottimizzare i consumi e ora inseguono con Dane Cameron e Scott Dixon al volante. Ancora della partita e nello stesso giro dei primi anche la Lamborghini e la Porsche Proton.

LamboSC63

Appassionante la gara anche nelle altre classi: 9 le LM P2 nello stesso giro con continui cambi di leadership. Una serie di penalità e di errori sono costati all’Oreca #2 di United Autosports la testa della categoria, che dopo essere passata nelle mani di Inter-Europol, ora vede il TDS al comando sul team battente bandiera polacca e sulla seconda unità del team di Richard Dean. Da segnalare il dritto, senza conseguenze per il polesitter PJ Hyett, che ha tolto “Spike” dalla lotta per il successo, chiamando in causa la sesta interruzione nel corso della sesta ora. In precedenza una breve neutralizzazione per detriti derivanti dal contatto tra la Corvette #3 e la Lamborghini del Forte Racing.

rexy3

AO Racing prosegue invece al top in GTD Pro con “Rexy”. Laurin Heinrich ha avuto la meglio in pista su Ben Barnicoat e la Lexus #14, e ora conduce sulla BMW del Paul Miller Racing; a seguite la Corvette meglio piazzata, la #3 di Alexander Sims e l’Aston Martin di Mario Farnbacher. La Ferrari di Risi Competizione naviga in P9 dopo un contatto ed una penalità per velocità eccessiva ai box.

In GTD infine, le soste sono state determinanti per permettere alla McLaren di Inception Racing, ricordiamo limitata nelle prime fasi di gara da una foratura allo start, di prendere la testa della categoria sull’Aston Martin di Zach Robichon e la Ferrari di Triarsi Competizione. La Lexus a lungo protagonista è ora costretta ad inseguire da lontano a causa di un lungo e di un drive-through per aver ostacolato la Cadillac #01 al box. Da segnalare infine anche il ritiro delle Iron Dames.

Piero Lonardo

Foto: IMSA TV,  BMW M Motorsport, IMSA, Porsche Motorsport

La classifica dopo 8 ore di gara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>