Uno degli ultimi interrogativi della passata stagione ha trovato soluzione nell’annuncio formale da parte di Lamborghini Squadra Corse, che per mezzo di un comunicato stampa ha confermato la prosecuzione del programma IMSA GTP.
La presenza della SC63 LMDh sarà come già noto limitata ad un solo esemplare ed alle sole gare della Michelin Endurance Cup, con i factory driver Mirko Bortolotti, Romain Grosjean, Daniil Kvyat ed Edoardo Mortara a fare parte del roster.
Il programma definitivo e l’esatta combinazione degli equipaggi – cita sempre il comunicato – verranno definiti in seguito.
Lamborghini Squadra Corse proseguirà inoltre, come noto, con le Huracàn GT3 Evo2 iscritte in GTD Pro da Pfaff Motorsports con Andrea Caldarelli, Jordan Pepper e Marco Mapelli, coadiuvati a Daytona da James Hinchcliffe, e le altre due entry in GTD del Wayne Taylor Racing con Danny Formal, Trent Hindman, Graham Doyle e Kyle Marcelli, e Forte Racing con Misha Goikhberg, Parker Kligerman, Mario Farnbacher, più un quarto pilota da confermare per il season opener.
Ció che il comunicato non dice riguarda però chi gestirà in pista la SC63 in questi appuntamenti, seppur supportati direttamente dal punto di vista tecnico e sportivo dalla casa di Sant’Agata. A seguito del divorzio (che si annuncia essere piuttosto costoso in termini economici) da Iron Lynx, secondo un noto media USA dovrebbe essere Riley Motorsports ad assumere questo ruolo.
La squadra di Mooresville, presente dai primi anni 2000 e protagonista assoluta con i propri telai in Grand-Am e nell’USCC, ha in seguito gestito, tra gli altri, il programma Dodge Viper, vincente in GTLM nel primo anno del “merger” delle serie endurance americane, il 2014, le Mercedes AMG GT3 nel periodo seguente e ancora più recentemente il programma di Gar Robison, campione LM P3 nel 2021 e nel 2023, dallo scorso anno impegnato con un’Oreca LM P2.
Tutto comunque sarà sicuramente più chiaro nelle prime settimane dell’anno, in vista della Roar Before the 24, in programma dal 17 al 19 gennaio 2025.
Piero Lonardo
Foto: Lamborghini squadra Corse