A Barcelona prenderà il via anche la Michelin Le Mans Cup 2025, giunta alla sua decima stagione. Ben 44 come nella serie maggiore le vetture iscritte, e anche qui vedremo in azione le LM P3 di nuova generazione, con l’ulteriore novità della classe LM P3 Pro/Am.
Rappresentati per la prima volta contemporaneamente tutti e quattro i costruttori di telai, con una Ginetta per DKR, due Adess per Nielsen Racing e diverse Duqueine a contrastare il numeroso lotto di Ligier.
Diversi gli specialisti della categoria quali Colin Noble del Nielsen Racing e David Droux del CLX Racing e Gillian Henrion, campione 2023 col Team Virage, presente in Pro/Am col team belga Motorsport98, impegnato parallelamente in ELMS con RLR MSport.
Da segnalare sempre tra i Pro/Am, schieramento che conta quasi la metà del parco completo della categoria, la presenza di Pierre Kaffer, veterano di tante battaglie, col l’M Racing di Yvan Muller insieme all’austriaco Michael Doppelmayr.
Un altro pilota che ci ricorda di tante avventure del nostro recente passato è Andrea Belicchi, che smonta dal ruolo di DS e coach per buttarsi nuovamente in pista con una delle due Ferrari 296 GT3 di Kessel Racing insieme a Lorenzo Ferdinando Innocenti.
Ritorni eccellenti anche per Garett Grist per Inter-Europol, Mark Patterson con High Class Racing e Vanina Ickx nelle Iron Dames, cosí come un nome storico, Gebhardt Motorsport, con una Duqueine per l’ormai esperto Oscar Tunjo e Valentino Catalano.
Da tenere d’occhio sicuramente anche Matteo Quintarelli, che si è ben comportato nell’ultima Asian Le Mans Series, e che si presenta su una Ligier schierata dal 23Events Racing insieme alla svizzera Léna Bühler, vicecampionessa F1 Academy nel 2023.
Ancora da completare alcuni tasselli, fra cui la line-up di TS Corse, che nella presentazione di febbraio aveva annunciato il rumeno Robert Visoiu, ed i compagni di squadra di Kuba Smiechowski e Ben Stone nelle fila di Inter-Europol e Bretton Racing. Tra le GT3 infine, ancora incertezze per Code Racing Development, che aveva iscritto un’Aston Martin per l’esperto Bailey Voisin.
In programma sul Circuit de Barcelona-Catalunya una giornata dedicata ai test collettivi anche per la Michelin Le Mans Cup mercoledí 2 aprile in vista della prima gara stagionale di sabato 5 aprile, che tornerà alla durata di 120 minuti in luogo dei 110 adottati negli ultimi anni. Allungata anche la durata delle 2 manches della Road To Le Mans ad un’ora.
Piero Lonardo
Foto: Alberto Manganaro