Dopo due anni è tornata a svolgersi la tradizionale parata nel centro di Spa. I protagonisti si sono recati con le proprie vetture tra le braccia della folla, una sfilata che ha preceduto il briefing riservato ai piloti.
WRT, seconda all’arrivo nella passata stagione, avrà due auto ufficiali Audi Sport nella classe PRO, e come noto una di queste sarà affidata a Valentino Rossi, al debutto nelle Ardenne dopo aver affrontato nei test ufficiali di un mese fa i primi giri in carriera a Spa.
Il “Dottore” ha rilasciato alla stampa alla vigilia del fine settimana: “Sono molto felice di essere alla gara più importante della stagione e di un grande evento. Non vedo l’ora di partecipare alla mia prima 24 Ore di Spa, sarà sicuramente un’esperienza incredibile. Con Fred e Nico daremo il massimo”.
Presente in Belgio ma su Ferrari anche il campione in carica WEC GTE-Am, Alessio Rovera. Il pilota varesino è atteso in PRO-Am sempre con AF Corse accanto a Louis Machiels/Andrea Bertolini/Stefano Costantini. Le sue parole a poche ore dalle libere: “Nei test del mese scorso faceva più caldo, per me era importante riprendere immediatamente le ‘misure’ e gli automatismi con le GT3. Mi aspettano dei lunghi turni di guida”.
Le ben 66 vetture presenti ai nastri di partenza, suddivise in quattro classi differenti (PRO/Silver/Gold/PRO-AM/Bronze), sono il secondo numero più alto di sempre dopo l’edizione del 2019 quando al via ci furono ben 72 auto.
Come accaduto negli ultimi anni, ogni team dovrà affrontare un technical pit stop obbligatorio di quattro minuti (pit-in to pit-out) dalla 12ma alla 22ma ora. Vista la presenza della doppia pit lane sono più di 60 i secondi che si perdono in una normale sosta.
Oltre alla GT4 Europe, la Lamborghini Super Trofeo e la Formula Regional Europe, a supporto della 24h del GTWC Europe/Intercontinental GT Challenge, si terranno due gare con alcune auto che sono entrate di diritto nella storia, in onore dei 30anni di SRO
La race-1 di questa categoria si svolgerà venerdì alle ore 17.05, la seconda prova si svolgerà sabato alle 14.00. Tutta l’attività in pista verrà proposta come sempre in diretta streaming sul canale YouTube ‘GTWorld’ che garantirà la copertura televisiva della 24h del GTWC Europe.
Entry list – SRO 30th GT Anniversary by Peter Auto
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe, WRT, Ferrari Races