Dalle prove della 24h di Spa-Francorchamps una serie di penalità da scontare in griglia domani in gara.
La più eclatante riguarda l’indiscussa star mediatica della manifestazione, Valentino Rossi, che sarà arretrato di 10 posizioni quale somma di due penalità (5 piazze x2) per altrettante infrazioni rimediate durante le prove libere. La prima è arrivata nella night practice per aver ignorato le bandiere gialle alla Source’, mentre la seconda è scattata dopo aver perso 3 punti di buona condotta. La vettura aveva registrato il 25mo posto in qualifica insieme a Frédéric Vervisch e Nico Müller.
Partenza dal fondo dello schieramento invece per Martin Konrad/Kenny Habul/Phillip Ellis/Dominik Baumann (SunEnergy1- by SPS #75). Il terzetto Mercedes dovrà effettuare lo start dalla pit lane dopo aver cambiato il motore al termine delle night practice.
Si è trattato di un ritorno con i fiocchi in Europa per Andrea Caldarelli, campione in carica e leader del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS, che ha piazzato la Lamborghini #6 del K-Pax Racing in pole position.
Si tratta di un risultato storico per la casa di Sant’Agata, alla prima partenza al palo nella classica delle Ardenne, dove peraltro non ha mai colto il successo finale, ed è anche la prima pole position per una squadra statunitense,
Appuntamento domani alle 16.45 per lo start della più importante competizione riservata alle GT su scala mondiale.
Luca Pellegrini
Foto: Marco Losi