Stéphane Ratel ha presentato nella cornice della 24 Ore di Spa-Francorchamps, il calendario 2024 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Il boss di SRO ha confermato la presenza di Monza e di Misano nei piani della più importante categoria continentale riservata alle GT3.
I lavori indetti nella nota pista lombarda hanno costretto il GTWC Europe a posticipare a settembre la tappa brianzola dell’Endurance Cup, che scatterà per la prima volta dal Paul Ricard ad aprile. Successivamente ci si sposterà a fine giugno a Spa per la mitica 24h che precederà Hockenheim (luglio), Monza (settembre) ed il gran finale di Jeddah.
Misano, solitamente presente nel cuore dell’estate, è confermata nei piani della Sprint Cup a maggio dopo l’opening round di Brands Hatch (maggio). Hockenheim accoglierà una competizione a luglio poco prima dell’evento Endurance del Nürburgring, mentre Magny-Cours ospiterà il penultimo round della Sprint Cup ad agosto. La nona tappa del GTWC Europe, l’ultima Sprint, si svolgerà ad ottobre a Barcellona prima della trasferta conclusiva in Medio Oriente a novembre.
L’Arabia Saudita accoglierà l’epilogo 2024 e 2025 del GTWC Europe, a novembre.
Novità anche per l’Intercontinental GT Challenge, che vedrà tra i suo quattro round la 24 ore del Nürburgring, l’1-2 giugno 2024, dopo la 12 Ore di Bathurst del 17-18 febbraio e la 24H di Spa e prima della 9 Ore di Indianapolis in programma il 5-6 ottobre.
Luca Pellegrini
Foto: SRO
Calendario Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS
- Paul Ricard (Endurance) – 6/7 aprile
- Brands Hatch (Sprint ) – 4/5 maggio
- Misano (Sprint ) – 18/19 maggio
- CrowdStrike 24 Hours of Spa (Endurance) – 27/30 giugno
- Hockenheim (Sprint ) – 20/21 luglio
- Nürburgring (Endurance) – 27/28 luglio
- Magny-Cours (Sprint) – 24/25 agosto
- Monza (Endurance) – 21/22 settembre
- Barcellona (Sprint) – 12/13 ottobre
- Jeddah (Endurance) – 22/23 novembre