CalGTWC

GTWC Europe – Monza e Misano presenti nel calendario 2023

Stephane Ratel ha presentato a Spa-Francorchamps i calendari della stagione 2022 di tutti i campionati SRO.

Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS

Monza e Misano sono confermate nel calendario. Il tempio della velocità tornerà con una 3h che inaugurerà la stagione, mentre il round romagnolo occuperà ancora una volta un posto nel cuore del calendario con un evento della Sprint Cup.

Insieme a Misano sono Brands Hatch, Magny-Cours, Zandvoort e Valencia le altre prove della Sprint Cup; Paul Ricard (1000km), Hockenheim, Barcellona e la 24h di Spa completano invece le cinque prove dell’Endurance Cup.

Test ufficiali Paul Ricard 7/9 aprile – Test ufficiali TotalEnergies 24 Hours of Spa 20/21 giugno

  1. Monza (Endurance) – 15/16 aprile
  2. Brands Hatch (Sprint) – 29/30 aprile
  3. Magny-Cours (Sprint) – 13/14 maggio
  4. Paul Ricard (Endurance) – 3/4 giugno
  5. Zandvoort (Sprint) – 17/18 giugno
  6. Misano (Sprint) – 1/2 Luglio
  7. 24h Spa (Endurance) – 28-30 luglio
  8. Hockenheim (Endurance) – 2/3 settembre
  9. Valencia (Sprint) – 16/17 settembre
  10. Barcelona (Endurance) – 30/1 ottobre

Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli

Suzuka resta out dai piani dell’IGTC, una competizione che è comunque destinata a tornare nel 2024. Bathurst inaugurerà la stagione prima del round di Kyalami, la trasferta di Spa-Francorchamps, la gara di Indianapolis e la Gulf 12h.

La venue araba sarà infatti per la prima volta parte integrante della serie globale di SRO. Il debutto del tracciato di Abu Dhabi avverrà già quest’anno al termine della stagione al posto della 9h sudafricana che ritroveremo invece nel fine settimana del 25 febbraio.

  1. Liqui-Moly Bathurst 12h – 3/5 febbraio
  2. Kyalami 9h – 24/25 febbraio
  3. 24h Spa – 28/30 luglio
  4. Indianapolis 8h – 8/9 ottobre
  5. Gulf 12h – da definire

Sempre nell’ambito  dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirell, nella conferenza stampa SRO  è stato reso noto che le GT3  verranno accompagnate in pista dalle GT2. Gli equipaggi saranno raggruppati nella categoria Am (Silver/Bronze), realtà non presente nel GTWC Europe e nel GTWC America.

Infine, oltre ai calendari per la prossima stagione, la SRO ha reso noti anche i nuovi criteri per la categorizzazione delle varie classi, che sono le medesime PRO, Gold Cup, Silver Cup, e PRO-Am, ma cambierà la composizione degli equipaggi ad eccezione della PRO e della PRO-Am (Bronze Cup dal 2023).

Atteso che continueranno ad esserci limiti per la prima, per la seconda dovrà essere iscritto un pilota PRO (Gold/Platinum ranked) e due non professionisti.

La Silver Cup invece si evolverà in Gold; quest’ultima ammetterà infatti una formazione con solo piloti Gold, tre per auto. Attualmente vi è l’obbligo per questa neonata classe di avere un Bronze, un Silver ed un pilota di grado superiore (Gold/Platino). Questo schema verrà mantenuto nel GTWC, ma slitterà in Silver Cup che fino ad ora accoglieva esclusivamente dei piloti, appunto, Silver ranked. Più semplicemente:

PRO – qualsiasi rank senza limiti (Es. Platino – Platino – Platino oppure Platino – Platino – Oro)

Gold – Tre Gold per auto (ES. Oro – Oro – Oro)

Silver – Un pilota Silver, uno Bronze ed uno di grado superiore (Es. Bronze – Silver – Gold/Platinuo)

Bronze – Un pilota PRO e due Bronze (Es. Gold/Platinum – Bronze – Bronze)

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Europe

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>