Ferrari firma con la vettura #71 di Iron Lynk la pole position per la 1000km del Paul Ricard, secondo atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra guideranno il gruppo alle 18.00 davanti alla Porsche di Dinamic Motorsports di Côme Ledogar/Matteo Cairoli /Klaus Bachler e l’Audi #32 di Dries Vanthoor/Charles Weerts /Kelvin van der Linde.
Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella sull’Audi Akkodis ASP #88 completano la seconda fila dello schieramento precedendo Benjamin Goethe/Thomas Neubauer / Jean-Baptiste Simmenauer sull’altra R8 LMS Evo GT3 del WRT, i migliori per quanto riguarda la Silver Cup.
Q1
Dries Vanthoor ha fatto registrare il giro veloce nella Q1. Il #32 di WRT, fresco vincitore della 24h del Nuerburgring, ha concluso il turno davanti alla Porsche #54 di Klaus Bachler (Dinamic Motorsport) ed alla vettura #71 di Daniel Serra (Iron Lynx). Quarta piazza per la vettura #46 di WRT del belga Frédéric Vervisch, abile a primeggiare sull’elvetico Raffaele Marciello con la prima delle AMG GT3 (Akkodis ASP #88).
Q2
Davide Rigon ha risposto con la sua 488 GT3 #71 ai rivali nella Q2. L’italiano di Iron Lynx ha strappato il giro veloce nella Q2 con 7 decimi di vantaggio sulla Mercedes #57 di Lorenzo Ferrari (Winward Racing), secondo davanti al padrone di casa Come Ledogar (Dinamic Motorsport #54). Bene anche Mattia Drudi (Tresor by Car Collection/Audi #12), quarto con solo 16 millesimi di scarto su Kelvin van der Linde (WRT #32).
Q3
La terza sessione non ha cambiato le carte in tavola per quanto riguarda la classifica combinata con il giro veloce da parte di Antonio Fuoco. Il vincitore della Sebring 12h 2022 per la classe GTD ha primeggiato su Matteo Cairoli #54 ed a Lucas Auer che ha cercato di portare l’AMG GT3 #57 di Winward in pole position nella Gold Cup. L’austriaco non è riuscito nella sua impresa e si è dovuto arrendere a Brendan Iribe/ Ollie Millroy/Frederik Schandorff (Inception Racing #7), trio di McLaren che si è collocato al 18mo posto della graduatoria overall.
Tra poche ore il via della prova che non vedrà ai nastri di partenza la Bentley #108 del CMR, out per un problema al motore.
Luca Pellegrini
Foto: Ferrari Races