Maro Engel e Lucas Auer vincono con la Mercedes del Winward Racing Team MANN-FILTER la Race-1 di Hockenheim della Sprint Cup del Fanatec GT World Challenge Europe, fermando la rimonta dalla 19ma piazza della BMW #32 WRT di Charles Weerts e Dries Vanthoor. Seconda affermazione stagionale e leadership provvisoria in campionato per la AMG GT3 #48.
Il recap della gara
Eliseo Donno ha gestito senza particolari problemi la prima partenza dalla pole in carriera nel GTWC Europe. Il #71 di AF Corse Ferrari, leader anche della Silver Cup, ha allungato nei confronti di Ben Green (Emil Frey Racing Ferrari #14), impegnato durante il proprio stint iniziale a respingere l’assalto da parte Mercedes #48 Winward Racing Team MANN-FILTER di Lucas Auer.
L’austriaco ha impensierito a più riprese l’alfiere di Emil Frey, mentre dalle retrovie è da evidenziare l’eccellente avvio da parte di Charles Weerts (WRT BMW #32) dalla 19ma posizione in griglia, frutto di una qualifica non ottimale.
La battaglia è poi entrata nel vivo con Green che ha dovuto arrendersi ad Auer ed Harper. Auer ha iniziato quindi ad inseguire Donno, mentre il britannico ha allungato il più possibile il proprio stint prima di cedere il volante al Bronze driver Darren Leung.
La sosta ai box ha modificato le carte in tavola a favore di Mercedes, con Tom Fleming (AF Corse Ferrari #71) a trovarsi alle spalle dei migliori tre.
Maro Engel #48 ha poi a sua volta dovuto difendersi dall’assalto da parte di Dries Vanthoor, ora al volante della BMW #32: il duello per il successo è entrato nel vivo a meno di 20′ dalla bandiera a scacchi.
Ciononostante Engel è riuscito a mantenere il primato fino alla fine nonostante un nuovo assalto finale da parte di Dries Vanthoor. Gradino basso del podio per l’equipaggio di Emil Frey Racing con Konsta Lappalainen e Ben Green a precedere Tom Fleming ed Eliseo Donno.
Gold Cup
Max Hofer (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Lamborghini) ha gestito la prima parte dell’evento senza particolari problemi, ma dopo la sosta ai box l’Huracan GT3 Evo #6 si è ritrovata in seconda piazza alle spalle dell’Audi #26 Sainteloc Racing di Paul Evrard.
L’Audi non è riuscita a resistere al ritorno di Luca Engstler, che è transitato primo al traguardo P3 per Lorenzo Patrese/Lorenzo Ferrari (Tresor Attempto Racing Audi #88) nonostante una sanzione per costante abuso di track limits.
Silver Cup
La Ferrari 296 GT3 #71 AF Corse di Eliseo Donno ha dominato la prima parte della gara dopo aver realizzato la pole overall. L’italiano ha perso tempo ai box in occasione del pit stop obbligatorio, fase che ha permesso il rientro della BMW M4 GT3 #30 del Team WRT, con Tom Fleming scavalcato da Sam De Haan.
La leadership di quest’ultimo è però stata di breve durata, con la Ferrari #71 a trionfare davanti alla BMW di WRT. Podio anche in Silver Cup per Audi con Ivan Klymenko /Marcus Paverud (Sainteloc Racing #26).
Bronze Cup
Dan Harper è stato semplicemente il migliore in pista nella prima parte di gara. Il campione in carica del British GT ha preso il comando ed ha permesso a Darren Leung di ritrovarsi al top anche dopo la sosta obbligatoria.
La coppia di Century Motorsport BMW #991 non ha avuto più rivali fino alla bandiera a scacchi, imponendosi con margine nei confronti Sandy Mitchell/Rob Collard (Barwell Motorsport Lamborghini #78) e Eddie Cheever III/Jonathan Hui (Sky Tempesta Racing Ferrari #93).
In classifica generale, l’equipaggio della AMG GT3 #48 precede di mezzo punto gli alfieri del WRT. Domattina alle 9.50 la Q2, che determinerà la griglia della Race-2 che partirà alle 14.15.
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe