Mattia Drudi e Ricardo Feller festeggiano il successo nella Race-1 di Hockenheim del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Gli alfieri di Audi e Tresor Orange 1 precedono Frédéric Vervisch / Nicolas Baert (Comtoyou #12 Audi) ed Albert Costa/Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing #69 Ferrari).
Il recap della gara
Jordan Pepper (VSR #60 Lamborghini) ha gestito al via la prima posizione su Ricardo Feller (Tresor Orange 1 #40 Audi), e Frédéric Vervisch (Comtoyou #12 Audi) e Lucas Légeret (Comtoyou #12). Avvio da dimenticare, invece, per le due Audi di Sainteloc Junior Team, in testacoda nell’impegnativa curva 6.
L’hairpin di Hockenheim sarà protagonista in negativo anche nel secondo passaggio con il contatto tra la Porsche #44 del CLRT e la Mercedes #87 di Akkodis ASP, che chiamerà in causa la Safety Car.
Mentre la Lamborghini al comando manteneva la testa sul plotone di Audi, terminava in anticipato la gara della Mercedes #88 di Akkodis ASP di Timur Boguslavskiy e Raffaele Marciello, vittime di un contatto nelle retrovie.
La green flag durerà ben poco: l’ottavo passaggio segnerà infatti il ritorno della vettura di servizio alfine di spostare l’Honda NSX GT3 #28 di Jacopo Guidetti (Nova Race) e la Ferrari 296 GT3 #52 di Andrea Bertolini (AF Corse), nella ghiaia di curva 7, tradite da un testacoda da parte dell’altra Lamborghini, la #119, del VSR.
Al restart l’attacco vincente di Feller sulla Lamborghini #60 prima del pit. Toccherà a Mattia Drudi il compito di recuperare su Nicolas Baert (Comtoyou #12 Audi), che si ritrova leader dopo il giro di soste, mentre poco dietro Dries Vanthoor (WRT #32 BMW) approfittava di Franck Perera, ora al volante della Lamborghini #60.
Drudi riuscirà ad avere la meglio sul rivale in pochi giri e si involerà verso il secondo successo stagionale dopo Brands Hatch. La gran rimonta di Albert Costa e Thierry Vermeulen con la Ferrari dell’Emil Frey Racing viene premiata col gradino basso del podio dopo un sorpasso all’ultimo giro sulla BMW #32 del WRT.
P5 e vittoria in Gold Cup per Calan Williams/ Niklas Krütten (WRT #30 BMW), mentre l’altra M4 GT3 del team belga di Valentino Rossi/Maxime Martin riesce a chiudere in ottava piazza dopo una lunga rimonta. Ritiro invece per la Lamborghini mattatrice delle fasi iniziali a causa di una foratura.
UPDATE: Alla Ferrari #69 è stata corrisposta nel post-gara una penalità per il sorpasso alla BMW #32, giudicato scorretto. La classifica finale vede la BMW del team WRT al terzo posto davanti alla 296 GT3 .
Gold Cup
Gilles Magnus (ComToYou #21), scattato dalla pole, ha amministrato durante il proprio stint la leadership tenendo testa a Niklas Knütten (WRT #30 BMW) che nelle concitate fasi iniziali è riuscito a superare Simon Gachet (Sainteloc Junior Team #25), terminato in testacoda in curva 6.
La BMW #30 farà peró la differenza nella seconda metà della prova e Calan Williams/ Niklas Krütten potranno festeggiare il terzo acuto stagionale davanti alle Audi di Boutsen VDS di César Gazeau/Adam Eteki #10 e Aurélien Panis/Alberto Di Folco #9.
Silver Cup
Dalla pole alla vittoria per Alain Valente/Jordan Love (Haupt Racing Team #77 Mercedes). Seconda affermazione per la squadra tedesca che ad Hockenheim ha tenuto testa ad Ezequiel Pérez Companc/Jesse Salmenautio (Madpanda Motorsport #90 Mercedes) e Simon Connor Primm/Maximilian Paul (Paul Motorsport #65 Lamborghini).
Da segnalare, invece, il ritiro di Alex Aka/Lorenzo Patrese, alfieri di Tresor Attempto Racing #99 che sono stati esclusi dopo un contatto in curva 6. Giornata da dimenticare per i padroni della classifica assoluta del GTWC Europe (Endurance + Sprint).
Bronze Cup
Andrey Mukovoz/Dennis Marschall (Tresor Attempto Racing #66 Audi) senza rivali dalla qualifica alla bandiera a scacchi. Ralf Bohn/Robert Renauer (Herberth Motorsport #91 Porsche) chiudono al secondo posto davanti a Klaus Bachler/Alex Malykhin (Pure Rxcing by Herberth #911 Porsche).
Domani mattina in programma alle 9.55 le Q2, seguita dalla Race-2 alle 14.30.
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe