Approfittando del weekend del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup, abbiamo avuto la possibilità di scambiare due parole con Charles Weerts, pilota del Team WRT.
Charles, ormai tu sei uno specialista del tracciato romagnolo: “A Misano storicamente abbiamo vinto tanto insieme a Dries (Vanthoor), anche se manca ancora l’affermazione con BMW, ci siamo arrivati vicino l’anno scorso. La sosta ai box non ci ha permesso di vincere, al contrario abbiamo primeggiato a Brands Hatch ad inizio mese.”
La stagione 2024 è iniziata nel migliore dei modi: “Si, la stagione è iniziata bene nello Sprint con la vittoria, ma non con l’Endurance Cup. Una foratura al Paul Ricard ci ha tradito, mentre in Inghilterra siamo stati bravi ad essere competitivi nonostante un’equivalenza delle prestazioni non perfetta. Purtroppo nella race-2 abbiamo faticato, superare non è semplice soprattutto se non ci sono neutralizzazioni. Ora siamo secondi in campionato, vedremo cosa accadrà questo fine settimana con tante auto competitive. Credo che in ogni caso sarà un weekend interessante”
Cosa ne pensi della scelta degli organizzatori di correre in notturna? “Non ho mai guidato di notte a Misano, sarà interessante da scoprire. Ho corso più volte e vinto in questa pista, ma dovrò scoprire come sarà in notturna. Guarderò qualche onboard del passato prima del fine settimana.” Ci sono anche le qualifiche… “In questo caso il traffico può essere una variabile a Misano, avere 30 auto e solo 10 minuti di tempo non è facile trovare spazio. La situazione è la medesima per tutti, vedremo cosa accadrà nella sessione di questa sera.”
A seguire ? “Dopo Spa sarò al Nürburgring per una nuova sfida. Ho corso nel NLS lo scorso anno ed ora ho disputato qualche test. Sicuramente ho meno esperienza dei miei compagni di box Dan Harper e Max Hesse, indubbiamente ci sono piloti che conoscono meglio l’evento e questo è un fattore da valutare. La pista è favolosa, adoro effettuare la sezione dal Karusel alla Stefan Bellof S “
Intervista raccolta da Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe