Jake Dennis e Century Motorsport dominano la giornata a Monza nell’ambito della Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. L’ex campione FIA Formula E ha fatto la differenza al mattino col tempo di 1.45.087, ripetendosi nelle pre-qualifying con la BMW #911 iscritta in Bronze Cup nonostante un’uscita alla Ascari da parte del teammate Darren Leung.
Nelle libere è stato Sheldon Van der Linde il migliore fra i Pro con la BMW #32 capolista del WRT, a soli 96 millesimi dal battistrada, a precedere a propria volta Matteo Llarena e la Lamborghini #19 del GRT Grasser, in vetta alla Silver Cup.
La sessione è stata neutralizzata per ben due volte nei primi trenta minuti d’azione: ad un primo errore alla seconda di Lesmo da parte della Porsche #60 del Lionspeed GP di Patrick Kolb è seguito un testacoda alla Ascari di Christopher Haase con l’Audi #99 di Tresor Attempto Racing.
Nelle pre-qualifying, Dennis si è ripetuto con un tempo leggermente inferiore, 1.45.306, regalando 2 decimi di scarto all’Audi #25 di Gilles Magnus, leader in Gold Cup per Sainteloc Racing, e a Sandy Mitchell con la Lamborghini #78 di Barwell Motorsport. Migliore tra i Pro ROWE Racing, P5 con la #998 di Max Hesse, dietro l’eterno Andrea Bertolini con la Ferrari AF Corse #52.
Oltre al già citato testacoda della BMW capolista, da segnalare un’altra interruzione per la ghiaia portata in pista a Lesmo dalla Porsche di Dinamic GT.
Appuntamento a domenica per qualifiche alle 9.00, e gara, a partir dalle 15.30
Luca Pellegrini
Foto: AGPhoto/Losi