Saranno 36 le auto che scenderanno in pista il prossimo weekend a Misano per il secondo atto della Sprint Cup del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS grazie alla presenza della Bronze Cup, classe assente a Brands Hatch per motivi di capienza dei box.
Libere e qualifiche dell’appuntamento romagnolo, ultimo prima dell’attesa edizione del centenario della 24h di Spa, sono previste venerdì 17 maggio, mentre le due gare si svolgeranno entrambe sabato 18.
Misano accoglierà per la prima volta la race-2 in notturna, così da permettere a team e piloti di recarsi a Spa con un giorno di anticipo per i test della 24h.
Maro Engel/Lucas Auer (Winward Racing Team MANN-FILTER Mercedes #48) sono al comando del campionato grazie alla vittoria nella race-2 disputata due settimane fa nel Regno Unito; seguono Charles Weerts/Dries Vanthoor (Team WRT BMW #32), dominatori negli ultimi anni in Romagna. I due piloti belgi hanno infatti conquistato ben sette vittorie dal 2019 ad oggi.
Lo scorso anno sono stati invece Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy (Mercedes) e Valentino Rossi/Maxime Martin (BMW) a primeggiare nelle due gare. Sarà l’ultima volta che vedremo in stagione l’accoppiata della M4 GT3 #46 nella Sprint Cup.
In Gold Cup la classifica Sprint è comandata da Max Hofer/Luca Engstler (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Lamborghini #6) con 1 punto e mezzo nei confronti di Paul Evrard/Gilles Magnus (Sainteloc Racing Audi #25), leader nella classifica generale.
In Silver Cup, invece, le due graduatorie combaciano con Aurelien Panis/Cesar Gazeau (Boutsen VDS Mercedes #10) avanti alla concorrenza dopo il round nel Regno Unito.
Darren Leung/Dan Harper debuttano insieme nel GTWC Europe in Bronze Cup nella Sprint Cup dopo aver vinto il titolo 2023 nel British GT Championship. I due piloti britannici coppia guideranno una BMW M4 GT3 schierata da Century Motorsport.
Gli ex campioni del British GT Sandy Mitchell/Rob Collard tornano insieme per il 2024 nel GTWC Europe. La coppia guiderà la Lamborghini #78 di Barwell, squadra che sarà al via anche con una seconda unità per Gabriel Rindone/Patrick Kujala #72.
Stagione a tempo pieno per Imperiale Racing nel GTWC Europe Sprint. Ugo de Wilde/Dmitry Gvazava divideranno l’abitacolo della vettura #85 che nella passata annata aveva partecipato esclusivamente al round di Misano.
Doppio programma infine per Rutronik Racing che, come in Endurance Cup, avrà una Porsche in PRO ed una in Bronze. Nella Sprint Cup ritroveremo Dustin Blattner/Dennis Marschall.
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe