Come da tradizione sarà ancora una volta il Circuit Paul Ricard ad inaugurare la stagione 2024 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS con il Prologo: due giorni di test collettivi attendono i protagonisti della serie gestita da SRO che il 6-7 aprile torneranno sul noto impianto francese per la prima sfida ufficiale del 2024, valida per l’Endurance Cup.
In totale sono previste ben 14 ore d’azione tra oggi e domani con 53 auto in pista a rappresentare nove brand, tra cui le nuove Aston Martin Vantage AMR GT3 EVO e le Ford Mustang GT3.
Completiamo la rassegna degli equipaggi Mercedes, che insieme a GetSpeed e a Boutsen VDS sarà presente anche con Winward Racing con Maro Engel, in forza al team anche nel DTM, e Lucas Auer, tra i Pro in tutte e dieci le tappe del GTWC Europe.
La coppia verrà raggiunta dal recente vincitore della Riolex 24 at Daytona sempre col team battente bandiera statunitense, Daniel Morad, nelle competizioni di durata.
La formazione di Christian Hohenadel militerà anche in Silver Cup con Colin Caresani, Daan Arrow e Tanart Sathienthirakul. A differenza del 2023 non sono previsti impegni in Gold Cup.
Saranno invece Mirko Bortolotti, Matteo Cairoli ed Andrea Caldarelli a difendere i colori di Lamborghini ed Iron Lynx tra i Pro nell’Endurance Cup.
I tre piloti si impegneranno parallelamente agli impegni con la SC63 Hypercar in IMSA e nel WEC, più il DTM ed ELMS per Bortolotti e Cairoli.
Il marchio di Sant’Agata sarà presente anche col GRT Grasser, pronto a tornare anche quest’anno tra i PRO nell’Endurance Cup con Marco Mapelli, Franck Perera e Christian Engelhart.
La compagine che si impegnerà anche nel DTM sarà al via anche in Silver Cup con il giovane Mateo Llarena, Haytham Qarajouli e Hugo Cook, tutti piloti al debutto a tempo pieno nella serie.
Passando ad Audi, Tresor Competition sarà presente nel Prologue con diversi piloti. La squadra di Ferdinando Geri, che si appresta a vivere una nuova stagione agonistica dopo aver primeggiato nella Sprint Cup, porterà al Paul Ricard, oltre al già annunciato Lorenzo Ferrari, ben 9 piloti: Ricardo Feller, Christopher Haase, Alex Aka , Leonardo Moncini, Lorenzo Patrese , Andrey Mukovoz, Dylan Pereira, Max Hofer e Job Van Uitert, in attesa di delineare gli equipaggi definitivi.
L’entry list del Prologue– GTWC Europe
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe, Iron Lynx, Tresor Competition